La Città di Bellinzona si prepara ad accogliere nel migliore dei modi le festività natalizie e, in attesa che venga presentato il programma completo del cartellone "Natale in Città" e del tradizionale Villaggio di Piazza del Sole, rivolge anche quest’anno la sua attenzione ai commercianti e agli esercenti attivi nei tredici quartieri.

Negli scorsi giorni le attività economiche con sede nel Comune hanno ricevuto l’invito a partecipare al doppio concorso natalizio, organizzato quest’anno in collaborazione con la Società dei Commercianti di Bellinzona (SCB) e la Società dei Commercianti di Giubiasco (SCG).

 

Una nuova formula per il secondo concorso

Da un lato, torna il tradizionale concorso “Miglior vetrina di Natale in Città”, dedicato ai negozianti che desiderano mettere in mostra la propria creatività nell’allestimento delle vetrine. Dall’altro, debutta una nuova iniziativa pensata per il pubblico: la “Caccia alle vetrine”, che sostituisce il precedente concorso popolare. In questo caso, non si tratta di votare le vetrine preferite, ma di visitare il maggior numero possibile di negozi partecipanti, riscoprendo così il piacere di vivere la città durante le feste.

L’obiettivo rimane invariato: stimolare la creatività e offrire maggiore visibilità alle attività economiche che contribuiscono, con impegno e fantasia, a rendere Bellinzona ancora più accogliente e luminosa nel periodo natalizio.

Il doppio concorso natalizio si svolgerà quest’anno in collaborazione con la Società dei Commercianti di Bellinzona (SCB) e la Società dei Commercianti di Giubiasco (SCG).
Il primo concorso, dedicato alle attività economiche con vetrina, porterà alla designazione della “Miglior vetrina di Natale in Città” da parte di una giuria professionale, che si esprimerà entro la metà di dicembre. La cerimonia di premiazione si terrà il 19 dicembre nella Sala patriziale a Palazzo Civico. La giuria sarà composta da Michel Crivelli (docente e Resposabile decoratori 3D del CSIA), Mara Cvetkova (libera artista), Lucas Häfliger (Manager e Direttore creativo di Lucasdesign), Danilo Mazzarello (giornalista e Redattore responsabile del mensile "La Turrita") ed Edoardo Soldini (decoratore e vetrinista, Titolare di Edo Decorazioni di Bellinzona).

 

Confermato come anticipato anche il secondo concorso, ma con una formula rinnovata: non sarà più basato sul voto online del pubblico, bensì premierà le persone che visiteranno il maggior numero di vetrine delle attività aderenti. Le modalità di partecipazione sono descritte nel relativo regolamento.

 

Tempistiche, regolamenti e moduli di adesione
Le iscrizioni per il pubblico saranno aperte sul sito www.nataleincitta.ch il 9 dicembre alle ore 11.00 e resteranno attive fino al 6 gennaio 2025. Durante queste quattro settimane verranno pubblicate online le foto e le informazioni di contatto dei negozi e degli esercizi pubblici partecipanti, che aderiranno gratuitamente all’iniziativa.
Chi si registrerà come utente potrà scansionare i QR code presenti presso ogni attività economica in gara: più vetrine visitate significheranno maggiori possibilità di vincere uno dei premi messi in palio da SCB e SCG.
I regolamenti dei due concorsi, il modulo di adesione per le attività economiche e la lista dei premi possono essere richiesti scrivendo a economia@bellinzona.ch.

 

Il termine per l’iscrizione delle attività economiche al concorso “Miglior vetrina di Natale della Città” è fissato a giovedì 20 novembre. Il modulo di adesione, debitamente compilato e firmato, dovrà essere restituito entro tale data. Le vetrine dovranno essere decorate entro la sera del 5 dicembre e rimanere allestite fino al 6 gennaio 2026. Il 6 e 7 dicembre un fotografo incaricato dalla Città realizzerà le immagini ufficiali delle vetrine in concorso.

 

"Caccia alle vetrina", l'annuncio dei vincitori a gennaio
La partecipazione è gratuita e darà la possibilità di vincere cinque premi offerti da diversi sponsor per le attività economiche e altrettanti premi per il pubblico, messi a disposizione da SCB e SCG. La comunicazione dei vincitori del concorso “Caccia alle vetrine” è prevista per il 22 gennaio 2026.


La Città di Bellinzona spera in una partecipazione numerosa e rivolge sin d’ora i migliori auguri di buona fortuna a tutti i commercianti e ai cittadini che prenderanno parte ai concorsi.

 

IL MUNICIPIO