Il Servizio sviluppo economico vuole contribuire a realizzare le giuste condizioni quadro per lo sviluppo socio-economico della nuova Bellinzona. Il principale settore d’intervento è quello turistico e commerciale, dove si collabora con partner come l’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino (OTR), l’Ente Regionale di Sviluppo Bellinzonese e Valli e le organizzazioni di categoria.
 

Il Servizio si muove in tre ambiti:

  1. nella promozione dell’immagine della Città quale meta di turismo, acquisti e tempo libero, tramite contatti con i media, altri portatori d’interesse, ecc.; in questo ambito, il Servizio collabora con il Settore Comunicazione, relazioni istituzionali e quartieri, con OTR e con altri Settori e Enti autonomi della Città;
  2. nella creazione di “prodotto”, attraverso eventi, percorsi culturali, accoglienza turistica, offerta museale, ecc.;
  3. nella creazione di reti di collaborazione con gli operatori e le associazioni di categoria locali e con altre realtà cittadine cantonali.
 

Il Servizio svolge tra gli altri i seguenti compiti:

  • analisi e promozione di progetti legati al territorio
  • sviluppo di nuovi progetti di promovimento economico
  • organizzazione di tavoli di dialogo informali con commercianti, esercenti, albergatori, imprenditori, proprietari immobiliari, etc.
  • supporto nell’organizzazione dell’evento “Natale in Città”, in particolare nella ricerca sponsor e nel coinvolgimento dei commercianti
  • partecipazione a vari gruppi di lavoro
  • sostegno a terzi nella ricerca di spazi commerciali e industriali
  • supporto ai vari enti autonomi nella promozione dell’immagine della Città e della loro offerta.
Servizio sviluppo economico
Piazza Grande 1
6512 Giubiasco