Il contributo comunale per l’acquisto di un abbonamento annuale Arcobaleno è inteso a supportare coloro che per la prima volta ne acquistano uno. Obiettivo: incentivare la transizione ad una mobilità più sostenibile da parte di chi oggi non fa ancora uso del trasporto pubblico o lo fa in modo saltuario. Cittadine e cittadini che richiederanno il contributo potranno riceverlo una sola volta e soltanto se non ricevono già sussidi per il medesimo titolo da altri enti o dal Comune stesso.


Per il 2025 il contributo per l’acquisto di abbonamenti annuali Arcobaleno è stato fissato in 100 franchi indipendentemente dal numero di zone. L’aiuto, valido a partire dal mese di gennaio e sino a esaurimento del credito disponibile per l'anno in corso, è riservato a tutti i domiciliati (da almeno sei mesi) nel Comune di Bellinzona.

 

Formulario di richiesta

 

Carte giornaliere rispamio Comune

Agli sportelli multifunzionali di Bellinzona, Camorino, Claro, Gorduno e Monte Carasso – oltre che allo sportello “Alla Stazione” di Giubiasco  si possono acquistare le "Carte giornaliere risparmio Comune": per verificarne la disponibilità consultare il sito www.cartagiornaliera-comune.ch.

Settore Pianificazione, catasto e mobilità
Via al Ticino 6
6514 Sementina