Il Semisvincolo autostradale di Bellinzona Centro è aperto all'utenza sia in entrata verso sud, sia in uscita da sud. La messa in funzione completa dell'infrastruttura è avvenuta come previsto il 5 febbraio 2025 dopo poco meno di tre anni di lavoro.

 

Il cantiere per l'epocale progetto - coordinato dall'Ufficio federale delle strade (USTRA) e dal Dipartimento del territorio (DT) del Cantone Ticino - aveva preso il via a marzo 2022. Dopo il completamento della posa metallica del nuovo ponte a fine 2023, nel 2024 i lavori sono proseguiti come da programma in modo tale da permettere l'apertura parziale, avvenuta il 26 settembre 2024. Da quel giorno è stato possibile accedere alla A2 in direzione sud. Per quanto riguarda l'uscita verso la Città per chi proviene da sud, come anticipato la messa in funzione è avvenuta il 5 febbraio 2025.

 

Il flyer informativo concernente il Semisvincolo oramai completato è disponibile cliccando qui, mentre visitando questa pagina si può visualizzare il video di USTRA con le spiegazioni per il corretto utilizzo della rotonda.

 

Il progetto

Il nuovo Semisvincolo - opera dal costo di circa 65 milioni franchi finanziata da Cantone, Confederazione e Comuni della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese - consiste in un'uscita autostradale a Bellinzona Centro per gli utenti dell'A2 provenienti da sud e per coloro che vogliono immettersi verso sud. In questo modo viene alleggerito il traffico veicolare da e per Lugano/Locarno sulle due sponde del fiume Ticino.