Il Villaggio di Natale realizzato dal Gruppo enjoy.swiss, beneficerà inoltre dell’apporto di associazioni sportive locali riunite nell’Associazione Natale in Città, che da oltre dieci anni, grazie all’impegno di tutti i loro affezionati volontari, anima Piazza del Sole con entusiasmo e passione.
Un Villaggio per tutti i gusti
La piazza si trasformerà in un Villaggio natalizio, con un ampio padiglione decorato in legno, che farà da scenografia a un palco centrale per concerti e spettacoli destinati a tutte le età. Tra le principali novità di questa edizione spicca il Fondue Chalet Blenio-Leventina, creato in collaborazione con il Caseificio del Gottardo, dove i visitatori potranno gustare una selezione di specialità tipiche in un’atmosfera calda e conviviale.
Confermata la grande pista di pattinaggio, con l’albero di Natale illuminato al centro, simbolo della manifestazione, arricchita quest’anno da una nuova pista di “ice stock”, una divertente disciplina invernale aperta a tutti. Non mancherà un’ampia offerta gastronomica di street food, che animerà la piazza con profumi e sapori di stagione.
Il programma proporrà un ricco calendario di eventi musicali e spettacoli dal vivo, con la partecipazione di numerosi artisti e band, tra cui Vad Vuc, Make Plain, Alto Voltaggio, Ma che ne sanno i 2000, Vasco Jam, Sgaffy e molti altri.
Tutti i mercoledì e i sabati saranno inoltre dedicati alle attività gratuite per bambini, con laboratori creativi e animazioni aperte al pubblico.
Anche per questa edizione la pista di pattinaggio continuerà a essere gratuita per tutti, con il solo pagamento dell’affitto dei pattini, per garantire a giovani e adulti momenti di svago e divertimento nel cuore della città e ai piedi della rocca di Castel Grande.
Luminarie, San Nicolao, mercatini e concerti
La Città, nello spirito di sempre ma per tenere conto dell’evoluzione dei tempi ha deciso di lavorare in sinergia con enjoy-swiss, un partner professionale ed esperto del settore degli eventi, onde portare maggiore qualità in alcuni servizi chiave e a garantire una visibilità ancora più significativa alle aziende e ai partner storici che continuano a sostenere con convinzione il progetto.
Accanto al Villaggio di Natale, la Città continuerà a essere attiva con una serie di iniziative puntuali che andranno ad arricchire il periodo dell’Avvento e delle festività, e fra queste troviamo: l’accensione delle luci nel Centro storico e in tutti i quartieri, la tradizionale accensione dell’albero in Piazza Collegiata, prevista venerdì 28 novembre, le proiezioni domenicali per bambini al Cinema Forum, i concerti di Natale, l’arrivo di San Nicolao, i mercati a tema e molte altre attività diffuse su tutto il territorio, che contribuiranno a mantenere viva l’atmosfera natalizia nella nostra città oltre che a valorizzare l’apporto delle attività economiche.
Su www.nataleincitta.ch maggiori informazioni sul programma 2025/26.
IL MUNICIPIO