Da agosto 2025 la gestione dell’intera rete del Bellinzonese è garantita da PubliBike AG – società che opera in tutto il Cantone e nel resto della Svizzera – unificando così il sistema BikeSharing cantonale.
L’utenza può accedere al sistema tramite un’unica App – PubliBike Velospot Zona 1 – valida su tutto il territorio cantonale e integrata nella rete nazionale. La flotta è stata rinnovata con biciclette moderne e funzionali, progettate per garantire un servizio più efficiente, semplice e intuitivo per l’utenza.
In questo modo si concretizza l’integrazione della rete di Bike Sharing a livello cantonale, favorendo una mobilità interregionale e nazionale meglio coordinata e più moderna.
Le biciclette sono posizionate in diversi punti di interesse o strategici in tutto il territorio comunale. Esse si dividono in classiche postazioni Base (tre e-bike e una bici meccanica) e postazioni Light dove l’utente avrà la possibilità di depositare i mezzi, ma senza la garanzia di trovarne sempre uno a disposizione.
La gestione e la manutenzione delle biciclette sono affidate alla Fondazione il Gabbiano attraverso un progetto dalla forte valenza sociale.
Sul sito oppure sull'app di Publibike Velospot è possibile trovare l'elenco completo delle postazioni e la mappa, dov'è peraltro possibile vedere in tempo reale il numero di biciclette a disposizione per il noleggio.
_______________________________________________________________________
In collaborazione con: