Il Dicastero Anziani e ambiente, diretto dal Municipale Vito Lo Russo, si occupa da un lato di gestire le quattro case anziani di proprietà della Città di Bellinzona, e dall'altro di garantire la cura e la gestione di ambiente e territorio attraverso i Servizi urbani.

Settore Servizi urbani e ambiente

Si occupa in particolare di: manutenzione delle strade comunali e delle canalizzazioni, manutenzione del verde urbano (parchi e giardini), rifiuti e ambiente, foreste e territorio, supporto durante le manifestazioni, magazzino e logistica.

 

Direttore

Rudy Genazzi

Servizi urbani comunali

Dislocati in quattro sedi operative sul territorio comunale, i Servizi urbani garantiscono una presenza capillare sul territorio, assicurando la pulizia e il funzionamento delle infrastrutture.

Contatto

El Cunvént 3
6513 Monte Carasso
T. 058 203 16 40
Contatto e-mail

Servizio rifiuti e nettezza urbana

Servizio strade e canalizzazioni

Servizio foreste e territorio

In coordinazione con gli enti attivi sul territorio, programma, organizza e verifica le attività di gestione ordinaria (controllo, pulizia, manutenzione) dei corsi d'acqua di pertinenza comunale e della rete dei sentieri, così come i progetti specifici legati ai pericoli naturali e a interventi selvicolturali.

Settore Anziani

Gli istituti comunali per anziani della Città sono guidati da una direzione unica coadiiuvata da quattro responsabili, una strategia che permette di mettere in rete servizi e risorse, razionalizzandoli. Quanto alle risorse umane, la loro messa in rete permette ai singoli istituti di potersi appoggiare alle altre case in situazioni di particolare emergenza.

 

Direttore
Silvano Morisoli

Direzione Amministrativa

Contatto

Via Pradasc 2
6514 Sementina
T. 058 203 45 00
Contatto e-mail

 

Vito Lo Russo
Maggiori info