Il Coro della Radiotelevisione svizzera, con la costante consulenza del professor Francesco Luisi, musicologo di fama internazionale e direttore scientifico dell’Edizione nazionale delle Opere di Palestrina, ha intrapreso vent’anni fa un percorso discografico che nell’arco di alcuni decenni potesse portare anche altri complessi e direttori alla registrazione di tutte le opere di Giovanni Pierluigi da Palestrina. Riconosciuto come “Princeps Musicae”, questo grande maestro ha lasciato un’opera monumentale al servizio dell’umanità. La nuova edizione, rispetto alle precedenti, offre tre materiali distinti: una versione in partitura “moderna” con chiavi moderne, una versione sempre in partitura, ma con chiavi antiche, e una terza più fedele all’originale dove ogni voce legge solo la sua linea. Ne sono seguiti la realizzazione di dieci CD e molte presenze a festival di prestigio internazionale, da Roma a Salisburgo.
Fasolis: “Gli abbiamo dedicato anni di intenso lavoro”
“Non potevamo lasciar terminare il 2025 senza ancora una volta presentare un autore a cui abbiamo dedicato anni di intenso lavoro”, spiega Diego Fasolis, Direttore artistico dell’Associazione I Barocchisti e del Coro della Radiotelevisione svizzera, già insignito, per questo impegno, di un dottorato honoris causa da Papa Benedetto XVI attraverso il Pontificio istituto di Musica Sacra. “Eccoci quindi pieni di rispetto, ammirazione e riconoscenza ad eseguire più volte nel periodo natalizio e in vari luoghi una serie di mottetti alla gloria del Principe della Musica nella speranza che anche al pubblico possa arrivare l’energia salvifica di questo repertorio destinato a commuovere ed educare”, sottolinea ancora Fasolis.
La prevendita
I biglietti possono essere acquistati in prevendita da oggi, venerdì 21 novembre, sul sito www.incitta.ch e allo sportello dell’InfoPoint OTR Bellinzona e Valli in Piazza Collegiata (dal lunedì al venerdì 9:00-17:30, sabato 9:00-15:30, domenica 10:00-15:30). I posti, non numerati, sono disponibili secondo le seguenti categorie di prezzo: intero a 25 franchi; ridotto (AVS, AI, studenti e Amici dei Barocchisti) a 20 franchi; gratuito per i giovani possessori del Pass AG Cultura.
IL MUNICIPIO