NUOVA BELLINZONA

Fondo aiuto d'emergenza all'economia locale

La Città di Bellinzona ha stabilito la creazione di un Fondo chiamato “Aiuto d’emergenza all’economia locale”, che ha lo scopo di aiutare aziende e imprenditori locali ad affrontare i problemi di liquidità dovuti all’emergenza COVID-19. Questo Fondo è in grado di erogare prestiti fino a fr. 10'000, per un periodo massimo di 36 mesi, a tasso d’interesse zero.

Le condizioni sono poche e semplici:

  • Avere un’attività a Bellinzona da prima del 1.3.2020 (ditte individuali o persone giuridiche)
  • Dimostrare di avere delle spese improrogabili nei successivi 2 mesi alle quali non si è in grado di far fronte
  • Aver già chiesto l’intervento di uno degli strumenti di sostegno messi in campo dal Cantone o dalla Confederazione in termini di prestiti garantiti (fideiussioni)
  • Trasmettere i documenti richiesti (formulario) entro il 31.7.2020 a Settore Finanze e promozione economica, Piazza Grande 1, 6512 Giubiasco oppure tramite e-mail: economia@bellinzona.ch
..
..

Le regole in dettaglio:

 

1. Denominazione: Fondo “Aiuto d’emergenza all’economia locale”


2. Importo a disposizione: è messo inizialmente a diposizione fr. 1'000’000.

 

3. Beneficiari – statuto: possono accedere al Fondo le entità che possono comprovare la loro esistenza ed attività antecedentemente al 1.3.2020, che prima dell’emergere della pandemia erano finanziariamente sane e che rientrano nelle seguenti categorie:

3.1.    le ditte individuali

3.2.    le società semplici

3.3.    le società in nome collettivo

3.4.    le società a garanzia limitata

3.5.    le società anonime

 

4. Beneficiari - sede: possono accedere al Fondo le entità di cui al punto 3., che sono presenti nel Registro delle attività economiche della Città (ai sensi del Regolamento concernente il controllo delle attività economiche – 185.350) e hanno a Bellinzona in alternativa:

4.1.    il proprio domicilio

4.2.    la propria sede

4.3.    una succursale


5. Beneficiari – altre condizioni: il Fondo è uno strumento sussidiario agli strumenti messi in a disposizione dal Cantone e dalla Confederazione.


6. Scopo del Fondo: per tutti i beneficiari ammessi (punti 3 e 4), il Fondo ha lo scopo di erogare prestiti per far fronte a spese improrogabili, quali ad esempio: affitti, interessi e ammortamenti ipotecari o legati altro genere di credito per immobili o macchinari / attrezzature.


7. Importo massimo del prestito: l’importo è calcolato in relazione alle spese improrogabili comprovate per le quali è richiesto l’aiuto, ma al massimo fissato in fr. 10'000 complessivi per beneficiario.


8. Condizioni del prestito – durata e interesse:

8.1.     la durata massima del prestito è di 36 mesi

8.2.    l’interesse applicato è pari allo 0% (zero)

8.3.    se il capitale non è completamente rimborsato alla data fissata, è dovuto un interesse di ritardo al tasso del 2.5% sull’importo scoperto


9. Condizioni per accesso al prestito – situazione e documenti: la richiesta va inoltrata per iscritto all’indirizzo sopra indicato entro il 31.7.2020 corredata dalla seguente documentazione:

9.1.    Lettera accompagnatoria in cui si specificano le spese improrogabili per le quali si richiede il prestito, l’importo richiesto e un’autodichiarazione attestante la situazione finanziaria sana antecedentemente all’epidemia e l’insufficienza di mezzi liquidi per farvi fronte

9.2.    una copia del contratto d’affitto / contratto ipotecario / contratto di credito, la cui data di avvio deve essere antecedente al 1.3.2020 o altra documentazione comprovante la spesa improrogabile

9.3.    una copia dell’eventuale richiesta di accesso agli aiuti stanziati a livello federale e cantonale a seguito della pandemia

9.4.    copia del bilancio e conto economico al 31.12.2019

9.5.    una copia firmata delle condizioni di prestito pubblicate sul sito della Città, con l’autorizzazione alla Città a far capo a tutti i dati in proprio possesso per eventualmente accertare la situazione.


10. Condizioni in caso di mancato rimborso: in caso di mancato rimborso entro la scadenza fissata, la procedura d’incasso è quella corrente adottata dalla Città: richiamo, diffida con tassa di diffida, procedura esecutiva secondo la LEF.

Promozione economica
Piazza Grande 1
6512 Giubiasco
F. 058 203 14 21

Orario apertura:

lunedì - venerdì

09.30 - 11.30 / 14.00 - 16.00

..
..

Documenti

Collegamenti