Bellinzona

Associazioni di quartiere

Già durante l’elaborazione del progetto aggregativo nel Bellinzonese, ma anche dopo la votazione consultiva, i rappresentanti dei Comuni ora divenuti Quartieri della nuova Città avevano manifestato l’intenzione di promuovere il dialogo tra la popolazione e l’Autorità, rispettivamente l’Amministrazione comunali.


Il Municipio ha quindi inserito nel Regolamento comunale la proposta di dare agli abitanti la facoltà di organizzarsi autonomamente in Associazioni di quartiere che – a differenza delle Commissioni di Quartiere – non vengono nominate dal Municipio. Il Consiglio comunale l'ha approvato il 16 aprile 2018.

 

L’Associazione di quartiere può anche essere costituita da una società già attiva, purché adegui i suoi statuti a quanto prevede il Regolamento comunale.

Il Regolamento comunale (art. 77) stabilisce il numero minimo di soci necessari affinché l’Associazione di quartiere sia riconosciuta dal Municipio: 100 per i Quartieri di Bellinzona e Giubiasco, 50 per quelli di Camorino; Claro; Gnosca; Gorduno, Gudo, Monte Carasso; Pianezzo; Preonzo e Sementina, 20 soci per i Quartieri di Moleno e S. Antonio.

 

Possono far parte delle Associazioni di quartiere tutte le persone di età superiore ai quindici anni; sono pure ammesse le persone giuridiche che rappresentano interessi collettivi legati al Quartiere.

Il Regolamento comunale stabilisce pure che la tassa richiesta ai soci non deve superare i 10 CHF annui; il resto verrà definito negli statuti. In caso di mancata costituzione dell’Associazione di quartiere, il Municipio è tenuto a costituire la Commissione di quartiere.
 
Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Servizio quartieri.
Servizio quartieri
Piazza Nosetto 5
6500 Bellinzona

Documenti