Bellidea


L’App Bellidea è un invito a cambiare le proprie abitudini di mobilità divertendosi. Chiunque viva, studi o lavori a Bellinzona può partecipare. Meno si usa l’auto, più si ottengono punti con i quali si possono riscuotere premi.

Cos’è Bellidea?
Bellidea è stata progettata nell’ambito dell’omonimo laboratorio d’idee da un gruppo di cittadini volontari, sotto la supervisione di SUPSI-ISAAC e PRO VELO Ticino, che, assieme al Dicastero Territorio e mobilità della Città di Bellinzona, hanno promosso e coordinato il progetto. Sviluppata da informatici professionisti, ora Bellidea è pronta per essere usata da tutti i cittadini.


Come funziona
Il principio di Bellidea è semplice: una volta installata l’App, tutti gli spostamenti sul territorio comunale sono monitorati in modo automatico. Ogni settimana l’App verifica il totale degli spostamenti generati da ciascun utente che hanno origine o destinazione nel nuovo territorio comunale e attribuisce punti in base al tempo di viaggio effettuati con mezzi di trasporto sostenibili, ossia a piedi, in bicicletta, in treno o in autobus. Maggiore sarà il tempo di viaggio settimanale con questi mezzi, maggiore la quantità di punti ottenuti. Accumulando una quantità sufficiente di punti, gli utenti Bellidea potranno ricevere dei premi offerti dalla Città e da alcuni sponsor locali messi in palio ogni mese.


Sfide
Per ottenere più punti, l’utente può sfidare se stesso accettando le sfide proposte dall’App e confrontarsi con gli altri utenti mediante classifiche, riducendo ulteriormente l’uso dell’auto. Durante l’anno saranno poi organizzate alcune «sfide collettive», chiamate tuttinsieme, durante le quali i partecipanti dovranno muoversi in modo sostenibile per alcuni giorni al fine di raggiungere un obiettivo comune.


Scaricare l’App
Bellidea può essere scaricata gratuitamente dagli store iOS e Android. È necessaria l’installazione dell’App Moves® per il monitoraggio automatico degli spostamenti: per farlo, è sufficiente seguire le istruzioni all’atto della registrazione su Bellidea.

 

Privacy
Tutte le informazioni personali raccolte da Bellidea saranno trattate in modo confidenziale e non saranno diffuse a terzi, se non in forma aggregata e comunque anonima.


Hai dubbi, domande o curiosità?
Scrivi a info@bellidea.ch o visita il sito www.bellidea.ch.