Claro

Sostegno al trasporto pubblico

Il Municipio, nell’ambito delle proprie politiche di promozione della mobilità sostenibile, ha deciso di mantenere l'impegno a sostenere l’utilizzo del trasporto pubblico da parte della propria cittadinanza.

 

Viene quindi confermato per il 2022 il contributo per l’acquisto di abbonamenti annuali Arcobaleno (50 franchi sull’abbonamento sino a due zone e 100 franchi per quello oltre due zone). L’aiuto, valido a partire dal mese di gennaio 2022 e sino ad esaurimento del credito disponibile per l'anno in corso di CHF 80'000.-, è riservato a tutti i domiciliati (da almeno sei mesi) nel Comune di Bellinzona.

 

A partire dal 2022 il contributo verrà inteso a supportare coloro che per la prima volta acquistano un nuovo abbonamento annuale Arcobaleno. L’obiettivo è quello di incentivare maggiormente la transizione a una mobilità più sostenibile da parte di chi oggi non ne fa ancora uso o lo fa in modo saltuario: cittadine e cittadini che richiederanno il contributo potranno quindi riceverlo una sola volta e soltanto se non ricevono già sussidi per il medesimo titolo da altri enti o dal Comune stesso.

 

È inteso comunque che nel corso del 2022 tutti coloro che richiederanno il sussidio tramite l'apposito formulario saranno considerati abbonati per la prima volta, e solo a partire dal 2023 chi avesse già ricevuto il contributo – che, si prevede, verrà poi adeguato per essere sempre più incentivante a cambiare il proprio comportamento di mobilità – non lo potrà ricevere negli anni successivi.