Raccolta rifiuti

Dal 1. gennaio 2019 sono in vigore le disposizioni del Regolamento unificato per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nella nuova Bellinzona. Dopo l’adozione della normativa da parte del Consiglio comunale lo scorso 17 dicembre, il Municipio ha pubblicato l’ordinanza che definisce in dettaglio in particolare gli aspetti finanziari del servizio.

In sintesi le novità principali valide dal 1. gennaio 2019 e le informazioni essenziali per l’utenza:


Le tasse

La tassa base è così stabilita:

-          economie domestiche fr. 80.- per anno

-          commerci fr. 200.- per anno

I nuovi sacchi RSU saranno di colore verde acquistabili nei seguenti punti vendita.
I sacchi non saranno più ottenibili agli sportelli multifunzionali, fatta eccezione – in assenza di commerci privati in prossimità – dei Quartieri di Gudo, Moleno e Sant’Antonio. La Posta ha da parte sua deciso di rinunciare alla vendita dei sacchi.

NB: chi fosse in possesso di sacchi degli ex Comuni potrà farne uso fino ad esaurimento, senza limitazioni temporali.

 

Calendario 2019

Il 28 dicembre a tutti i fuochi di Bellinzona sarà distribuito un calendario con il piano delle varie raccolte (RSU, carta, ingombranti, verde, ecc.) e altre informazioni di utilità generale.

- La carta sarà raccolta ogni 15 giorni in tutti i Quartieri. Dovrà essere esposta in modo ordinato in prossimità dei punti di raccolta degli RSU. Per il Quartiere di Bellinzona la raccolta sarà effettuata il mercoledì e non più al giovedì come in precedenza.

- Gli RSU saranno raccolti di regola due volte alla settimana secondo i giorni stabiliti nel calendario rifiuti.

- Il calendario indica anche i giorni di raccolta dei rifiuti ingombranti per i vari Quartieri.

- Occorre prestare particolare attenzione alle indicazioni del calendario soprattutto per le eccezioni in concomitanza di festività o altro (i giorni di raccolta possono variare).


Calendario rifiuti 2019 - A - Bellinzona e Giubiasco

Calendario rifiuti 2019 - B - Camorino, Claro, Gnosca, Gorduno, Moleno, Preonzo

Calendario rifiuti 2019 - C - Gudo, Monte Carasso, Pianezzo, Sant'Antonio, Sementina

 

Orari ecocentri

Contrariamente a quanto avveniva in alcuni Quartieri, i centri di raccolta dei rifiuti riciclabili saranno chiusi nei giorni festivi e le domeniche. Anche gli orari di apertura durante i giorni feriali possono subire caso per caso dei cambiamenti rispetto al passato. Gli orari possono essere consultati in loco.

I cittadini posso accedere a tutti gli ecocentri presenti sul territorio, tuttavia si raccomanda di fare capo a quelli di prossimità nel rispettivo Quartiere di residenza. 


Scarti vegetali

La raccolta degli scarti vegetali è organizzata in due modalità. Per i Quartieri di Bellinzona e Giubiasco, la stessa avverrà con il sistema della raccolta porta a porta. Gli utenti dovranno munirsi di un’etichetta annua per contenitore a fr. 30.00 (IVA compresa) oppure di un’etichetta per fascina o prelievo unico di contenitore a fr. 1.20 (IVA compresa). Per i rimanenti Quartieri vi è la possibilità di consegnare il verde nei centri di raccolta, per i quali andrà tuttavia presentata la tessera per domiciliati o titolari di residenze secondarie munita dell’apposito timbro annuale di colore verde.

Le etichette annue per contenitori sono ottenibili agli sportelli multifunzionali dei Quartieri di Bellinzona e Giubiasco, mentre il timbro verde annuale per la consegna negli ecocentri è ottenibile in tutti gli sportelli multifunzionali di Quartiere. A tale proposito è tuttavia necessaria la sostituzione allo sportello della vecchia tessera per domiciliati. I titolari di residenze secondarie non domiciliati potranno analogamente dotarsi di una tessera sempre agli sportelli multifunzionali. 


Plastica: status quo e sperimentazione

Per quanto riguarda la raccolta e lo smaltimento della plastica, nel corso del 2019, verosimilmente dal 1. marzo, sarà avviato un progetto pilota per la raccolta ed il riciclaggio. Fino a nuovo avviso, tuttavia, l’utenza deve smaltire la plastica con le medesime modalità adottate nel 2018.

 

BelliGreen

Un servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti riciclabili e di ingombranti.

E' un progetto d’inserimento lavorativo, integrazione sociale e formazione per persone a beneficio delle misure di inserimento proposte dall’Ufficio del Sostegno Sociale e dell’inserimento (AUP) che offre un servizio che aiuta le persone che hanno difficoltà a recarsi ai punti di raccolta.

Maggiori informazioni su www.belligreen.ch.