Dicastero finanze, economia e sport

Il Dicastero Finanze economia e sport è suddiviso nei settori finanze (gestione finanziaria e esazione), promozione economica, Ente autonomo Carasc e Bellinzona sport. Sottostà inoltre a questo dicastero il Project manager Castelli, che si occupa specificatamente della valorizzazione turistico-economica dei tre castelli.

 

Il Dicastero finanze ed economia gestisce le finanze e la contabilità della Città:

- allestimento del preventivo e consuntivo del comune

- emissione di imposte comunali (e richieste acconto)

- gestione e pianificazione della tesoreria

- supporto al Municipio ed ai servizi comunali su temi finanziari ed economici

- pianificazione finanziaria del comune a breve, medio e lungo termine

- gestione delle procedure di incasso

- fornisce a privati e ditte le dichiarazioni di pagamento imposte.

 

L’ente autonomo Carasc è stato istituito nel 2016 per decisione dei legislativi di Monte Carasso e Sementina. L’ente si occupa della gestione strategica del Progetto sponda destra, in particolare della gestione della rete dei sentieri, del ponte tibetano, degli spazi dell’Antico Convento di Monte Carasso,  del Centro Ciossetto di Sementina, della gestione operativa della Funivia Mte Carasso – Mornera, oltre che dare un fattivo sostegno ai vari enti nella gestione del paesaggio e di altre infrastrutture.

 

 

Bellinzona sport: gestisce gli impianti sportivi, coordina i contatti e le programmazioni con le società sportive. Si occupa della manutenzione delle infrastrutture sportive della Città Promuove politicamente lo sport e la gestione dei rapporti con le società sportive, definiti attraverso un mandato di prestazione quadriennale.

sport.bellinzona.ch

 

Finanze e promozione economica
Cp 2120
6500 Bellinzona
058 203 14 01
..

 


Gli enti autonomi