Dicastero amministrazione generale

Il Dicastero Amministrazione generale comprende le seguenti sezioni:

  • Servizi centrali: Cancelleria, Consulenza giuridica, Informatica e Movimento della
    popolazione
  • Comunicazione, relazioni istituzionali e quartieri
  • Risorse umane
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Servizi centrali

La Cancelleria comunale svolge i seguenti compiti:

  • Informazioni generali e assistenza amministrativa
  • Sportello di quartiere
  • Ricezione istanze, pratiche (di qualsiasi servizio), lettere di declamazioni e segnalazioni
  • Supporto al Municipio e Consiglio comunale
  • Votazioni ed elezioni
  • Gestione e archiviazione di pratiche amministrative e di documenti
  • Gestione degli albi comunali
  • Autentica di firme di personale domiciliate
  • Rilascio formulari Concessione di veicolo a terzi
  • Rilascio formulari Autorizzazione per bambini non accompagnati dai genitori
  • Autentica fotografia
  • Contratti di compravendita o di permuta per beni immobili fino a fr. 2000.-
  • Vendita carte giornaliere FFS (ulteriori informazioni)
  • Vendita etichette per contenitori del verde e sacchi RSU
  • Prenotazione delle sale del Comune del proprio quartiere
  • Richieste celebrazione matrimoni (da inviare alla Cancelleria centrale)
  • Ricezione concorsi (personale e opere pubbliche)
  • Istanza di rilascio di licenza per allievo conducente o licenza di condurre delle varie categorie
  • Certificato di ammissione assistenza giudiziaria / gratuito patrocinio
  • Consegna materiale di voto sostitutivo

L’ufficio Consulenza giuridica fornisce consulenza giuridica al Municipio, al Consiglio comunale ed a tutti i settori dell’amministrazione.

 

L’ufficio Informatica offre consulenza informatica ai Servizi dell’amministrazione ed al Municipio.

 

L’ufficio Movimento della popolazione registra gli arrivi, le partenze, le nascite e i cambiamenti di indirizzo all'interno del Comune. Esegue ogni mutazione delle persone iscritte comprese le modifiche di stato civile. Allestisce le statistiche mensili e annuali. Preavvisa le domande di arrivo nel Comune di cittadini stranieri. Pratiche di naturalizzazione.

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Comunicazione, relazioni istituzionali e quartieri

La sezione Comunicazione, relazioni istituzionali e quartieri si occupa della gestione della comunicazione della Città ed in particolare delle seguenti attività:

  • Rilascio comunicati stampa e inviti a conferenze stampa (ufficio stampa)
  • Gestione delle attività di protocollo
  • Comunicazione
  • Relazioni istituzionali
  • Gestione del logo della Città
  • Gestione della piattaforma web www.bellinzona.ch e della app del comune
  • Organizzazione di incontri e di ricevimenti ufficiali
  • Quartieri: gestione delle tematiche relative ai Quartieri della Città. Coordinamento del lavoro delle Commissioni di quartiere.
  • Cura i rapporti con parrocchie, patriziati, società e associazioni
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Sezione risorse umane

La Sezione risorse umane si occupa della gestione del personale del Comune e delle Aziende municipalizzate.

Cancelleria comunale
Palazzo Civico
Piazza Nosetto
6500 Bellinzona
F. 058 203 10 20
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lunedì, martedì, mercoledì e venerdì

08.30-11.30 e 14.00-16.45


giovedì:

07.30-12.30 e 13.15-17.30


 

Movimento della popolazione
Piazza Grande 3
6512 Giubiasco
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Comunicazione, relazioni istituzionali e quartieri
Piazza Nosetto
6500 Bellinzona
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Pubblicazione

Bellinzona informa