Dicastero amministrazione generale

Il Dicastero Amministrazione generale comprende le seguenti sezioni:

..

Servizi centrali

La Cancelleria comunale svolge i seguenti compiti:

  • Informazioni generali e assistenza amministrativa
  • Sportello di quartiere
  • Ricezione istanze, pratiche (di qualsiasi servizio), lettere di declamazioni e segnalazioni
  • Supporto al Municipio e Consiglio comunale
  • Votazioni ed elezioni
  • Gestione e archiviazione di pratiche amministrative e di documenti
  • Gestione degli albi comunali
  • Autentica di firme di personale domiciliate
  • Rilascio formulari Concessione di veicolo a terzi
  • Rilascio formulari Autorizzazione per bambini non accompagnati dai genitori
  • Autentica fotografia
  • Contratti di compravendita o di permuta per beni immobili fino a fr. 2000.-
  • Vendita carte giornaliere FFS (ulteriori informazioni)
  • Vendita etichette per contenitori del verde e sacchi RSU
  • Prenotazione delle sale del Comune del proprio quartiere
  • Richieste celebrazione matrimoni (da inviare alla Cancelleria centrale)
  • Ricezione concorsi (personale e opere pubbliche)
  • Istanza di rilascio di licenza per allievo conducente o licenza di condurre delle varie categorie
  • Certificato di ammissione assistenza giudiziaria / gratuito patrocinio
  • Consegna materiale di voto sostitutivo

L’ufficio Consulenza giuridica fornisce consulenza giuridica al Municipio, al Consiglio comunale ed a tutti i settori dell’amministrazione.

 

L’ufficio Informatica offre consulenza informatica ai Servizi dell’amministrazione ed al Municipio.

 

L’ufficio Movimento della popolazione registra gli arrivi, le partenze, le nascite e i cambiamenti di indirizzo all'interno del Comune. Esegue ogni mutazione delle persone iscritte comprese le modifiche di stato civile. Allestisce le statistiche mensili e annuali. Preavvisa le domande di arrivo nel Comune di cittadini stranieri. Pratiche di naturalizzazione.

..

Sezione risorse umane

La Sezione risorse umane si occupa della gestione del personale del Comune

ed in particolare delle seguenti attività:

  • Gestire il rapporto di lavoro con i collaboratori comunali dal lato amministrativo e finanziario;
  • Amministrare i programmi di gestione e di retribuzione del personale
  • Occuparsi delle pratiche amministrative del personale, della gestione dei casi di malattia/infortunio e provvedere al pagamento degli stipendi
  • Supervisionare la corretta applicazione del Regolamento organico dei dipendenti (ROD) e delle relative ordinanze
  • Garantire l'equità tra i collaboratori
  • Coordinare con le altre Sezioni le assunzione tramite concorsi pubblici
  • Garantire un'efficiente politica del personale e fornisce puntuale consulenza all'interno dell'Amministrazione
  • Coordinare la valutazione delle prestazioni dei collaboratori e promuovere la formazione di questi ultimi
  • Curare l'incarto personale dei collaboratori
  • Seguire l'evoluzione della legislazione concernente il diritto del lavoro e delle assicurazioni sociali
Cancelleria comunale
Palazzo Civico
Piazza Nosetto
6500 Bellinzona
F. 058 203 10 20
..


lunedì, martedì, mercoledì e venerdì

08.30-11.30 e 14.00-16.45


giovedì:

07.30-12.30 e 13.15-17.30


 

Movimento della popolazione
Piazza Grande 3
6512 Giubiasco
..
Comunicazione, relazioni istituzionali e quartieri
Piazza Nosetto
6500 Bellinzona
..