Dicastero amministrazione generale

Il Dicastero amministrazione generale (DAG), diretto dal Sindaco, comprende i seguenti servizi trasversali all’attività dell’Amministrazione comunale;

  • i Servizi centrali, che a loro volta si suddividono in Cancelleria, Servizio giuridico, Informatica, Movimento della popolazione
  • le Risorse umane
  • la Comunicazione e le relazioni istituzionali e con i quartieri.

L’Informatica ricopre un importante ruolo fornendo il necessario supporto progettuale, sia in ambito amministrativo che aggregativo.

 

Il Movimento della popolazione - il cosiddetto “controllo abitanti” - nel 2018 ha consolidato la banca dati della nuova Città di Bellinzona, garantendo la piena operatività di tutte le attività del nuovo Comune.

 

Il servizio Risorse umane, costituito ex novo nel 2018, svolge attività su più livelli: dai compiti ordinari (concorsi e selezione delle candidature, gestione delle presenze e assenze, pagamento degli stipendi, formazione e aggiornamento, ecc.) alla gestione più proattiva delle assenze, all’implementazione di un nuovo software gestionale del personale tale da soddisfare le necessità di un’Amministrazione come quella della nuova Città di Bellinzona.

 

Al termine del processo aggregativo ha mosso i primi passi anche il servizio della Comunicazione, relazioni istituzionali e quartieri con compiti di protocollo, di contatto con i media e comunicazione in genere, inclusa l’immagine della Città. Svolge inoltre attività di vicinanza e supporto ai quartieri e agli altri enti di prossimità, quali i Patriziati, le Parrocchie e le Associazioni culturali, sociali e ricreative.

Cancelleria comunale
Palazzo Civico
Piazza Nosetto 5
6500 Bellinzona
F. 058 203 10 20

Dal lunedì al venerdì

08.00-12.00 e 13.30-17.00

 

Movimento della popolazione
Piazzál dal Comun 1
6702 Claro
Comunicazione, relazioni istituzionali e quartieri
Piazza Nosetto 5
6500 Bellinzona
Risorse umane
In Piazza 10
6528 Camorino

Organigramma