Logo della Città di Bellinzona NUMERI DI EMERGENZA RUBRICA INDIRIZZI RICHIESTA INFORMAZIONI COME RAGGIUNGERE BELLINZONA FOTO GALLERY LINK UTILI MAPPA DEL SITO
spaziatore
spaziatore
Città di Bellinzona
Bellinzona Città dell'energia
spaziatore
spaziatore

Crocevia degli scambi commerciali tra la Svizzera e l’Italia, le cui testimonianze storiche sono rappresentate dai tre castelli medioevali annoverati a patrimonio dell’UNESCO, la Città di Bellinzona vive oggi un processo di modernizzazione portato da un lato dalla realizzazione della ferrovia dell’AlpTransit, infrastruttura strategica per lo sviluppo dei trasporti pubblici a livello nazionale, e dall’altro dalla possibilità di fusione della città coi Comuni limitrofi, allo scopo di ottenere una realtà urbana di maggiore peso a livello nazionale e cantonale. In questo processo di modernizzazione il tema dell’efficienza energetica, dello sviluppo delle fonti rinnovabili e di un sistema di trasporti pubblici integrati diventa il filo conduttore delle politiche di sviluppo locali non solo su scala comunale ma soprattutto su quella regionale, al fine di definire un approccio strategico al territorio orientato allo sviluppo sostenibile.

spaziatore

Dopo un esame dettagliato ed una verifica accurata l'Associazione Città dell'energia ha conferito al Comune di Bellinzona il Label "Città dell'energia" per i risultati concreti ed esemplari nella politica energetica comunale.

 

Città dell'energia non è soltanto un marchio, ma un processo globale che, attraverso varie fasi, porta il Comune alla certificazione con il Label omonimo. Ossia all'attuazione di una politica sostenibile in campo energetico, della mobilità e dell'ambiente.

spaziatore

Il Comune di Bellinzona ha aderito all'Associazione Città dell'Energia nel 2009, intraprendendo la procedura di certificazione.

 

La prima fase di analisi, Fase A, svolta nel 2010, ha permesso di valutare la situazione attuale del Comune e raccogliere la documentazione necessaria a prendere consapevolezza delle misure e delle attività già in atto in ambito energetico ed ambientale.

 

Considerati i risultati complessivamente già soddisfacenti, si è deciso di proseguire nel 2011 con la Fase B istituendo una specifica commissione - di cui fanno parte esponenti del Municipio e del Consiglio Comunale come anche funzionari dei vari settori coinvolti dalla certificazione - per elaborare ulteriori misure e pianificare le attività di politica energetica.

 

La Città di Bellinzona ha conseguito la certificazione quale "Città dell'Energia" a settembre 2011.

 

Molti sono gli spunti, i progetti e le idee nati durante la fase di valutazione, che potranno essere concretizzati nei prossimi anni. I lavori non terminano con l’ottenimento del label “Città dell’Energia”, che va ricertificato periodicamente, ogni 4 anni. Per il mantenimento del marchio è infatti necessaria una pianificazione futura e lo sviluppo di ulteriori misure.

spaziatore
spaziatore
Pannello 1 spaziatore Pannello 2
spaziatore

Cancelleria comunale

Piazza Nosetto 5

6500 Bellinzona

 

tel.: 091 821 85 11

cancelleria@bellinzona.ch

 

Orari di sportello:

lunedì, martedì, mercoledì e venerdì

8.30-11.30 e 14.00-16.45


giovedì:

7.30-12.30 e 13.15-17.30

spaziatore
Pannello 3 spaziatore Pannello 4
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Pannello 1 spaziatore Pannello 2
spaziatore spaziatore
Pannello 3 spaziatore Pannello 4
spaziatore
Pannello 1 spaziatore Pannello 2
spaziatore spaziatore
Pannello 3 spaziatore Pannello 4
spaziatore