Logo della Città di Bellinzona NUMERI DI EMERGENZA RUBRICA INDIRIZZI RICHIESTA INFORMAZIONI COME RAGGIUNGERE BELLINZONA FOTO GALLERY LINK UTILI MAPPA DEL SITO
spaziatore
spaziatore
Zona EP520 Ospedale San Giovanni
spaziatore
 
Con l’approvazione del 2001, il CdS ha approvato la zona per edifici d’interesse pubblico “Ospedale San Giovanni con determinati parametri di zona.
Per rispondere alle continue esigenze dovute al ruolo che la struttura rappresenta nell’ambito della politica cantonale ospedaliera, l’Ospedale San Giovanni (OSG) continua, come in passato, ad ampliarsi e ad ammodernarsi.
Da tempo quindi si sta pianificando lo sviluppo della struttura con obiettivo a medio termine. Ne risulta che le potenzialità insediative hanno raggiunto la soglia massima consentita dal PR e studiata diversi anni orsono (fine anni 90). Risulta evidente e urgente la necessità di prevedere un aumento delle possibilità edificatorie per continuare a garantire l’organizzazione dell’OSG nell’ambito della politica cantonale ospedaliera.
La variante in oggetto propone quindi di aumentare le possibilità edificatorie, in modo da garantire un margine di espansione a medio termine.
Conformemente alla Legge cantonale di applicazione della Legge federale sulla pianificazione del territorio - LALPT (oggi nuova Legge sullo sviluppo territoriale - LST) e al principio volto a garantire la partecipazione ai processi pianifi¬catori, il Municipio ha proceduto all’informazione alla popolazione dal 30 luglio 2012 al 31 agosto 2012.

Successivamente in data 24 aprile 2013 è stato licenziato il relativo messaggio municipale no. 3737

•    Messaggio municipale N. 3737

In data 17 giugno 2013 il Consiglio Comunale ha adottato la variante, che è stata pubblicata dal 30 agosto 2013 al 28 settembre 2013 con i seguenti atti:

•    Rapporto di pianificazione
•    Norme di attuazione EP520 Ospedale San Giovanni

La variante è stata definitivamente approvata dal Consiglio di Stato l’11 marzo 2014

•    Approvazione CdS
spaziatore