Logo della Città di Bellinzona NUMERI DI EMERGENZA RUBRICA INDIRIZZI RICHIESTA INFORMAZIONI COME RAGGIUNGERE BELLINZONA FOTO GALLERY LINK UTILI MAPPA DEL SITO
spaziatore
spaziatore
Iniziative
spaziatore

Principali iniziative 2016

  • Lunedì 7 marzo 2016, avrà luogo presso l'Aula Magna della Scuole Nord di Bellinzona, alle ore 20.00, la serata pubblica "Parlare ai bambini della minaccia di terrorismo: linee guida per la sicurezza" con la relatrice prof.ssa Anna Rita Verardo. Per maggiori informazioni v. invito.
  • Dal 7 al 10 marzo avrà luogo presso il cinema Forum di Bellinzona la rassegna Guardando insieme - Giornate del film intergenerazionale. Maggiori informazioni sul sito.
  • In occasione della Settimana contro il razzismo sostenuta da Confederazione e Cantoni, verrà direttamente promossa dalla Città di Bellinzona, la prima edizione dell'evento RAzZISMO? che avrà luogo sabato 19 marzo 2016, tutto il giorno presso il Palazzo civico di Bellinzona. Nel contesto della manifestazione, sarà aperta al pubblico dal 17 al 22 marzo 2016, presso la Sala Patriziale di Bellinzona, l'esposizione itinerante Scritture del mondo. Entrata gratuita. Per maggiori informazioni si veda il flyer.
  • Il 9 e 10 aprile 2016, Bellinzona ospiterà la quinta edizione della manifestazione Japan Matsuri - Festival giapponese della Svizzera italiana. La fiera avrà luogo presso l'Espocentro di Bellinzona. Ulteriori informazioni in merito al nutrito programma posso essere reperite consultando il sito dell'evento.
  • Dal 12 al 16 aprile 2016, avrà luogo Storie controvento - Festival di letteratura per ragazzi. Maggiori informazioni posso essere reperite sul sito della manifesazione.
  • Prende avvio l'undicesima edizione del Concorso letterario Castelli di carta, istituito dalla Biblioteca cantonale in collaborazione con la Città di Bellinzona. I partecipanti al concorso dovranno presentare i propri elaborati in prosa e in italiano sul tema "Nel cuore della notte". Termine di invio: venerdì 24 giugno 2016. Per maggiori informazioni si veda il sito.
  • Iniziativa dell'Ufficio attività giovanili della Città di Bellinzona, in collaborazione con l'Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino, per invitare i giovani e le Scuole medie e medie superiori della Nuova Bellinzona a visitare gratuitamente la mostra Seismographic Sounds di Castelgrande (fino al 19.6.2016). Per maggiori informazioni si veda il comunicato stampa e il flyer.
  • Dal 29 al 31 luglio 2016, nella magica cornice di Castelgrande, avrà luogo la manifestazione Castle On Air, che porterà a Bellinzona Francesco De Gregori, Loredana Berté accompagnata da Fiorella Mannoia, Vad Vuc e lo spettacolo comico Caveman (per maggiori informazioni si vedano i siti www.castleonair.ch, www.bellinzonese-altoticino.ch.
  • Grazie ad una sinergia tra i servizi comunali Attività giovanili e Cultura ed eventi della Città, in collaborazione con GC Events e con l'Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino, saranno a disposizione dei giovani di Bellinzona fino ai 25 anni d'età, 60 biglietti gratuiti per i tre spettacoli in programma a Castle On Air (29-31.7.2016). I biglietti potranno essere prenotati da subito e fino al 26 luglio 2016 presentandosi personalmente presso lo sportello dell'Ufficio turistico di Bellinzona situato a Palazzo Civico, su presentazione della tessera di domiciliato ottenibile presso l'Ufficio controllo abitanti cittadino (un biglietto omaggio a giovane fino ad esaurimento). I biglietti riservati potranno poi essere ritirati la sera dello spettacolo, a partire dalle 19.15, presso la cassa serale posizionata nella Corte esterna di Castelgrande (per maggiori informazioni si vedano i siti www.castleonair.ch e bellinzonese-altoticino.ch).
  • Nell'ambito della lunga estate all'ombra dei Castelli, Bellinzona ospiterà il 3 e 4 agosto 2016, in Piazza del Sole, Castle On Air OFF, una nuova manifestazione all'insegna della musica che si propone di offrire, soprattutto ai giovani, due serate di concerti gratuiti portando a Bellinzona artisti quali Francesco Gabbani (vincitore di Sanremo giovani con la canzone "Amen), Omar Pedrini, i Kolumbia (freschi vincitori di palco ai giovani) e i Make Plain, solo per citare alcuni nomi (per maggiori informazioni si vedano i siti www.castleonair.ch e bellinzonese-altoticino.ch.
  • Venerdì 16 settembre 2016 avrà luogo nell'ambito del Festival della formazione l'appuntamento Fare impresa e digitale tra centro e periferia. Ospiti della serata, che si terrà a partire dalle 17.50 presso l'Auditorium di Banca Stato a Bellinzona, saranno Christian Vitta, Siegfried Alberton, Claudia Sassi e Raffaele De Rosa. Iscrizioni su www.fondounimpresa.ch. Per maggiori informazioni si veda il flyer qui.
  • Mercoledì 21 settembre 2016 si aprirà la nuova stagione di Minimusica, che offrirà ai bambini dai 4 agli 11 anni la possibilità di avvicinarsi al teatro, al cinema e alla musica. Gli spettacoli avranno luogo con cadenza mensile, il mercoledì pomeriggio, presso l'Oratorio parrocchiale situato in cima alla Salita alla Motta dietro la Chiesa Collegiata di Bellinzona, alle ore 14.00, con replica alle ore 16.00. Per maggiori informazioni si veda il sito www.minimusica.ch.
  • Venerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre 2016 avrà luogo presso il Teatro sociale di Bellinzona, la seconda edizione del Festival dell'educazione. La manifestazione sarà incentrata sulla tematica del cambiamento, che fa dello scambio, della relazione, del desiderio, un'opportunità di apertura e di costruzione di senso. Per maggiori informazioni sul programma si veda il volantino.
  • Martedì 25 ottobre 2016, alle ore 18.30, avrà luogo presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona la cerimonia di premiazione della 11a edizione del Concorso letterario "Castelli di carta". Ospite della serata sarà Aldo Nove, narratore, poeta e autore teatrale. Per maggiori informazioni si veda il sito www.castellidicarta.ch.
  • Giovedì 27 ottobre 2016, alle ore 20.30, presso l'Auditorium di Banca Stato a Bellinzona, avrà luogo la conferenza "Cosa leggono i nostri bambini? Piccolo viaggio nelle produzioni di qualità: la narrazione e i nuovi strumenti: app e bookapp", con la relatrice Giulia Natale. L'iniziativa e organizzata dall'Istituto Svizzero Media e Ragazzi e la Fondazione Bibliomedia Svizzera. Per maggiori informazioni si veda il flyer.
  • Sono aperte le iscrizioni per la prima edizione del Forum regionale Assemblea Giovani Bellinzonesi. L'iniziativa è aperta a tutti i giovani tra i 14 e i 21 anni residenti o che frequentano una scuola nel Bellinzonese. Il progetto si sviluppa su quattro giornate e si propone di riflettere e di aprire un dialogo con le autorità attorno al tema dell'anno, che per la prima edizione affronterà l'argomento "Giovani e spazi della Nuova Bellinzona". Per maggiori informazioni si possono consultare il volantino e la pagina Facebook, mentre per iscriversi direttamente si può utilizzare il seguente link. Il termine scade il 1° gennaio 2017.

 

 


spaziatore