Logo della Città di Bellinzona NUMERI DI EMERGENZA RUBRICA INDIRIZZI RICHIESTA INFORMAZIONI COME RAGGIUNGERE BELLINZONA FOTO GALLERY LINK UTILI MAPPA DEL SITO
spaziatore
spaziatore
Iniziative
spaziatore

Principali iniziative 2016

  • Lunedì 7 marzo 2016, avrà luogo presso l'Aula Magna della Scuole Nord di Bellinzona, alle ore 20.00, la serata pubblica "Parlare ai bambini della minaccia di terrorismo: linee guida per la sicurezza" con la relatrice prof.ssa Anna Rita Verardo. Per maggiori informazioni v. invito.
  • Dal 7 al 10 marzo avrà luogo presso il cinema Forum di Bellinzona la rassegna Guardando insieme - Giornate del film intergenerazionale. Maggiori informazioni sul sito.
  • In occasione della Settimana contro il razzismo sostenuta da Confederazione e Cantoni, verrà direttamente promossa dalla Città di Bellinzona, la prima edizione dell'evento RAzZISMO? che avrà luogo sabato 19 marzo 2016, tutto il giorno presso il Palazzo civico di Bellinzona. Nel contesto della manifestazione, sarà aperta al pubblico dal 17 al 22 marzo 2016, presso la Sala Patriziale di Bellinzona, l'esposizione itinerante Scritture del mondo. Entrata gratuita. Per maggiori informazioni si veda il flyer.
  • Il 9 e 10 aprile 2016, Bellinzona ospiterà la quinta edizione della manifestazione Japan Matsuri - Festival giapponese della Svizzera italiana. La fiera avrà luogo presso l'Espocentro di Bellinzona. Ulteriori informazioni in merito al nutrito programma posso essere reperite consultando il sito dell'evento.
  • Dal 12 al 16 aprile 2016, avrà luogo Storie controvento - Festival di letteratura per ragazzi. Maggiori informazioni posso essere reperite sul sito della manifesazione.
  • Prende avvio l'undicesima edizione del Concorso letterario Castelli di carta, istituito dalla Biblioteca cantonale in collaborazione con la Città di Bellinzona. I partecipanti al concorso dovranno presentare i propri elaborati in prosa e in italiano sul tema "Nel cuore della notte". Termine di invio: venerdì 24 giugno 2016. Per maggiori informazioni si veda il sito.
  • Iniziativa dell'Ufficio attività giovanili della Città di Bellinzona, in collaborazione con l'Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino, per invitare i giovani e le Scuole medie e medie superiori della Nuova Bellinzona a visitare gratuitamente la mostra Seismographic Sounds di Castelgrande (fino al 19.6.2016). Per maggiori informazioni si veda il comunicato stampa e il flyer.
  • Dal 29 al 31 luglio 2016, nella magica cornice di Castelgrande, avrà luogo la manifestazione Castle On Air, che porterà a Bellinzona Francesco De Gregori, Loredana Berté accompagnata da Fiorella Mannoia, Vad Vuc e lo spettacolo comico Caveman (per maggiori informazioni si vedano i siti www.castleonair.ch, www.bellinzonese-altoticino.ch.
  • Grazie ad una sinergia tra i servizi comunali Attività giovanili e Cultura ed eventi della Città, in collaborazione con GC Events e con l'Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino, saranno a disposizione dei giovani di Bellinzona fino ai 25 anni d'età, 60 biglietti gratuiti per i tre spettacoli in programma a Castle On Air (29-31.7.2016). I biglietti potranno essere prenotati da subito e fino al 26 luglio 2016 presentandosi personalmente presso lo sportello dell'Ufficio turistico di Bellinzona situato a Palazzo Civico, su presentazione della tessera di domiciliato ottenibile presso l'Ufficio controllo abitanti cittadino (un biglietto omaggio a giovane fino ad esaurimento). I biglietti riservati potranno poi essere ritirati la sera dello spettacolo, a partire dalle 19.15, presso la cassa serale posizionata nella Corte esterna di Castelgrande (per maggiori informazioni si vedano i siti www.castleonair.ch e bellinzonese-altoticino.ch).
  • Nell'ambito della lunga estate all'ombra dei Castelli, Bellinzona ospiterà il 3 e 4 agosto 2016, in Piazza del Sole, Castle On Air OFF, una nuova manifestazione all'insegna della musica che si propone di offrire, soprattutto ai giovani, due serate di concerti gratuiti portando a Bellinzona artisti quali Francesco Gabbani (vincitore di Sanremo giovani con la canzone "Amen), Omar Pedrini, i Kolumbia (freschi vincitori di palco ai giovani) e i Make Plain, solo per citare alcuni nomi (per maggiori informazioni si vedano i siti www.castleonair.ch e bellinzonese-altoticino.ch.
  • Venerdì 16 settembre 2017 avrà luogo nell'ambito del Festival della formazione l'appuntamento Fare impresa e digitale tra centro e periferia. Ospiti della serata, che si terrà a partire dalle 17.50 presso l'Auditorium di Banca Stato a Bellinzona, saranno Christian Vitta, Siegfried Alberton, Claudia Sassi e Raffaele De Rosa. Iscrizioni su www.fondounimpresa.ch. Per maggiori informazioni si veda il flyer qui.

 

 



Principali iniziative 2015

  • Dal 2 al 5 marzo 2015 avrà luogo presso il Cinema Forum di Bellinzona e il Cinema Teatro Blenio di Acquarossa la seconda edizione di Guardando insieme - Giornate del film intergenerazionale. Il lancio della rassegna con la proiezione del film Pause è prevista per giovedì 26 febbraio 2015, alle ore 14.30, presso il Cinema Forum della Turrita.
  • Il 28 e 29 marzo 2015 avrà luogo presso l'Espocentro di Bellinzona la quarta edizione del Japan Matsuri - Festival giapponese. Il ricco programma prevede workshop, conferenze, esibizioni, stand espositivi, noleggio kimono, torneo di carte Yu-Gi-Oh!, cosplay contest e non mancherà la possibilità di assaggiare specialità tipiche giapponesi. Per maggiori informazioni v.sito www.japanmatsuri.org.
  • Dal 15 al 18 aprile 2015 avrà luogo Storie controvento - Festival di letteratura per ragazzi  promosso dall'Associazione Albatros. Ospiti della seconda edizione dell'iniziativa saranno: Giuseppe Catozzella, Aidan Chambers, Michela Murgia, Antonio Ferrara, Marie-Aude Murail, Betty Colombo, Nicola Galli Laforest, Giordana Piccinini e Claudia Quadri. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.storiecontrovento.ch.
  • Dal 6 al 10 e dal 13 al 17 luglio 2015 avrà luogo presso le Scuole Semine la colonia diurna GREST organizzata dalle Parrocchie di Bellinzona. L'iniziativa si indirizza a bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni. Per maggiori informazioni si veda il volantino.
  • L'11 e 12.9.2015 avrà luogo a Bellinzona la prima ediazione del Festival dell'educazione promosso dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport, che quest'anno affronterà il tema Giovani e tecnologie digitali: quali le opportunità, i rischi, i possibili approcci educativi? Per maggiori informazioni si veda il sito.
  • Il 6.10.2015 ha avuto luogo la premiazione del concorso letterario Castelli di Carta, istituito dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona in collaborazione con la Città. Maggiori informazioni sui vincitori della decima edizione possono essere reperite su www.castellidicarta.ch.
  • Dal 30.10. al 1.11.2015 avrà luogo in Ticino la Conferenza dei Parlamenti giovanili 2015 in collaborazione con il Consiglio cantonale dei giovani. Durante la conferenza verrà anche festeggiato il 20° anniversario della Federazione svizzera dei Parlamenti dei giovani. Per maggiori informazioni si veda il sito.
  • Dal 14 al 21 novembre 2015 avrà luogo a Bellinzona il Festival internazionale del cinama giovane Castellinaria. Tutte le informazioni relative alla 28° edizione posso essere reperite sul www.castellinaria.ch.
  • Domenica 22.11.2015, alle ore 16.00, avrà luogo presso la Chiesa di San Biagio a Ravecchia il concerto dell'Inmate Choir. Per maggiori informazioni si veda il sito www.inmatevoices.com.
  • Lunedì 30.11.2015, alle ore 20.30, avrà luogo presso l'Aula Magna delle Scuole Nord di Bellinzona la serata pubblica "Adolescenza: la sfida del crescere" con la psicologa e psicoterapeuta Anna Maggetti Jolidon.
  • In occasione della Giornata internazionale del volontariato, venerdì 4.12.2015, alle ore 18.00, avrà luogo presso la Sala del Consiglio comunale di Bellinzona una serata di ringraziamento per i volontari che operano negli enti e nelle case per anziani e negli istituti per persone portatrici di handicap di Bellinzona. Per iscriversi si veda qui.


Principali iniziative 2014
  • L'iniziativa "Spazi di educazione sociale" in collaborazione con l'Associazione Spazio Aperto, propone una serie di incontri che affrontano temi etici e sociali e che si indirizza ai giovani nella fascia d'età 13-18 anni e ai loro genitori. Per maggiorni informazioni v. sito www.spazioaperto.ch.
  • Midnight_in_zona_Belli, l'evento ricreativo vuole offrire ai giovani, dalla seconda media fino ai 17 anni compiuti, la possibilità di aggregarsi e socializzare in modo costruttivo e di passare un sabato sera diverso dagli altri. Giochi, musica, divertimento sport e danza, sono solo alcuni degli ingredienti della proposta che si protrarrà fino ad inizio estate. La conduzione del progetto è affidata a un'èquipe di collaboratori formati appositamente che aspettano i ragazzi il sabato sera dalle 20.30 alle 23.30, presso la palestra della Scuola media 2 di Bellinzona. L'entrata è libera e l'unica condizione è quella di portare con sé, oltre che alla voglia di divertirsi, delle scarpe da palestra. Per maggiori informazioni v. sito.
  • Dal 17 al 20 febbraio 2014 avrà luogo presso il Cinema Forum di Bellinzona Guardando insieme - Giornate del film intergenerazionale. Per maggiori informazioni v. locandina.
  • Anche quest'anno nel corso del Carnevale Rabadan sarà presente in Piazza del Sole la tendina "L'isola che c'è", in collaborazione con l'Associazione Velabianca. Si tratta di uno spazio accogliente che si indirizza principalmente ai giovani nella fascia d'età 12-18 anni, nel quale non vengono servite bibite alcoliche, ma cioccolata e té caldi gratuiti. Per maggiori informazioni v. sito www.velabianca.info.
  • Dal 17 marzo al 6 aprile 2014 avrà luogo l'iniziativa Marguerite Duras - Una voce intensa. Un omaggio alla scrittrice e regista francese, a 100 anni dalla nascita, attraverso film, pranzi a tema, conferenze, approfondimenti, attualità e radiodramma. Per maggiori infrmazioni v. volantino.
  • Le sale di Palazzo civico a Bellinzona, il 27 marzo 2014 ospiteranno una delle tre giornate di approfondimento che porteranno a riflettere sul futuro delle nostre città 80 studenti della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona. 5 di loro, in rappresentanza della Svizzera,  porteranno le raccomandazioni scaturite dalla riflessione al Parlamento studentesco europeo che avrà luogo nel mese di giugno a Copenaghen. Il progetto The future of our city è promosso dall'Ideatorio dell'Università della Svizzera italiana. Per maggiori informazioni v. comunicato stampa.
  • Il 5 e 6 aprile 2014 avrà luogo presso l'Espo Centro di Bellinzona la terza edizione del Japan Matsuri - Festival giapponese. Quest'anno, per sottolineare il 150esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e il Giappone, sarà presente all'inaugurazione anche l'Ambasciatore giapponese in Svizzera S. E. Ryuhei Maeda. Per maggiori informazioni v.sito www.japanmatsuri.org.
  • Il 10 aprile 2014, alle ore 20.00, avrà luogo presso la Sala del Consiglio comunale di Bellinzona la Serata pubblica Educazione attiva ai media, promossa dall'Assemblea dei Genitori della Scuola media 1 di Bellinzona, in collaborazione con Pro Juventute. Per maggiori informazioni v. volantino.
  • Dal 10 al 12 aprile 2014 si svolgerà la prima edizione di Storie controvento - Festival di letteratura per ragazzi. All'apertura del festival avrà luogo una conversazione con Fabio Pusterla dal titolo "Ragiono senza comprendere. Mai sono dove credo": la complessità delle scelte. Per maggiori informazioni v. volantino.
  • L'opuscolo Tandem - Spicchi di vacanze raggruppa le offerte di animazione giovanile estiva e viene distribuito nel corso del mese di maggio agli allievi delle scuole elementari e medie del Cantone. Le offerte sono già consultabili on-line visionando il sito www.tandem-ticino.ch.
  • In occasione della rappresentazione a Bellinzona, sabato 17 maggio 2014, alle ore 20.45, dello spettacolo I need a Hero realizzato dagli attori del Giovane Teatro Grigioni (GTG) di Coira, il Teatro Sociale di Bellinzona offre a tutti i giovani tra i 15 e i 25 anni della Svizzera italiana la possibilità di scoprire l'affascinante mondo delle arti sceniche e di approfondire le proprie conoscenze e capacità teatrali, partecipando a un workshop gratuito della durata di un fine settimana sotto la guida dell'attrice Annina Sedlacek del GTG. La descrizione del progetto e il formulario di iscrizione al workshop sono pubblicati sul sito del Teatro Sociale di Bellinzona (www.teatrosociale.ch). Maggiori informazioni sono reperibili anche consultando la nota informativa.
  • Sabato 9 maggio 2014, alle ore 14.00, avrà luogo presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona, nell'ambito del progetto I am here now l'inaugurazione della mostra audio-pittorica Storie e Guerra. Maggiori informazioni relative alla manifestazione posso essere consultate sul sito.
  • Il Circolo di Cultura di Bellinzona apre un concorso per una Borsa di studio a sostegno di talenti artistici residenti nel comprensorio del Canton Ticino per l'anno 2014. Il termine di inoltro scade il 30 giugno 2014. Per maggiori informazioni v. bando di concorso. Per l'iscrizione v. qui.
  • Sabato 11 ottobre 2014, presso la Scuola cantonale di Commercio a Bellinzona, avrà luogo la giornata di studio "Uno, due, tre ... liberi tutti! - Il ruolo dell'animazione nel tempo libero di bambini e ragazzi" promossa da Tandem - Spicchi di vacanze". Per maggiori informazioni v. il volantino. Chi desiderasse iscriversi qui di seguito può trovare la cartolina di iscrizione e il bollettino di versamento.
  • A voi la parola - Serata di incontro tra giovani e autorità promossa dalla Commissione attività giovanili - Giovedì 16 ottobre 2014, alle ore 20.00, presso la Sala del Consiglio comunale di Bellinzona. L'iniziativa si indirizza ai giovani tra i 14 e i 25 anni.
  • Dal 13 al 15 novembre 2014, avrà luogo presso la Sala del Consiglio comunale di Bellinzona il Convegno internazionale di studi "Giorgio Orelli e il "lavoro" sulla parola". Sabato 14.11.2014, presso il Teatro Sociale di Bellinzona, vi sarà una lettura di Testi di Orelli. Dal 13 al 23 novembre 2014, avrà luogo presso la Sala del Consiglio comunale di Bellinzona la mostra "Giorgio Orelli e il lavoro letterario".  Orari: 14-23 novembre: 15.00-19.00, salvo sabato 22 novembre: 14.00-16.30.
  • Lunedì 24 novembre 2014, alle ore 20.15, presso l'Aula Magna delle Scuole Nord, avrà luogo la serata pubblica "Se le parole potessero "uccidere": la violenza verbale nello sport", che avrà quali relatori Mattia Piffaretti (psicologo dello sport FSP), Marco Bignasca (Capo Ufficio cantonale dello sport) e Aris Livi (tracciatore, Federazione Ticinese di Parkour).

 

spaziatore