Logo della Città di Bellinzona NUMERI DI EMERGENZA RUBRICA INDIRIZZI RICHIESTA INFORMAZIONI COME RAGGIUNGERE BELLINZONA FOTO GALLERY LINK UTILI MAPPA DEL SITO
spaziatore
spaziatore
Piano del Paesaggio
spaziatore

Piano del paesaggio


Il Piano del paesaggio è una componente del Piano regolatore comunale. Esso presenta gli aspetti di carattere ambientale, paesaggistico e culturale; precisa, in generale le modalità di intervento sul territorio in applicazione delle norme di attuazione vigenti, e in particolare, propone la protezione di singoli edifici di pregio e stabilisce delle aree di rispetto.
Dopo l'esame preliminare del Dipartimento del territorio del 2006 è stato allestito il relativo Messaggio Municipale, adottato dal Consiglio Comunale il 3 marzo 2008, composto dai seguenti documenti:
In data 16 novembre 2010 il Consiglio di Stato, con risoluzione N. 5761, ha approvato il Piano apportando alcune modifiche. In particolare è stato completato l'elenco dei beni culturali protetti e sono state precisate le relative norme di attuazione, sono state ampliate le zone archeologiche, non è stata approvata la strada forestale Gordola-Piè Moretti e neppure l'estensione della zona edificabile sulla collina di Daro-Artore, ecc..

Tutte le decisioni e modifiche sono descritte nel documento seguente:

La risoluzione è stata pubblicata dal 20 dicembre 2010 al 18 gennaio 2011, come annunciato sul Foglio Ufficiale 98/2010 del 10 dicembre 2010.



Con il piano del paesaggio sono state approvate anche alcune varianti puntuali:
  • Zona AP/EP e area di posteggio - Castello di Sasso Corbaro;
  • Adeguamento della zona residenziale estensiva - località Vallegiora e Selvette;
  • Stralcio del percorso pedonale e ciclabile in via Ghiringhelli;
  • Ripristino zona edificabile nel comparto via Vela, mappali N.ri 1449 e 5506 RFD (adottata nel 2006 dal Consiglio comunale come AP-EP per ospitare l'IRB);
  • Serbatoi dell'acqua potabile sulla Collina Artore-Daro.

Di seguito le norme di attuazione modificate d'ufficio dal Consiglio di Stato e il Piano del paesaggio aggiornato:

.
spaziatore