Logo della Città di Bellinzona NUMERI DI EMERGENZA RUBRICA INDIRIZZI RICHIESTA INFORMAZIONI COME RAGGIUNGERE BELLINZONA FOTO GALLERY LINK UTILI MAPPA DEL SITO
spaziatore
spaziatore
Piano regolatore
spaziatore

Piano regolatore
(approvato dal Consiglio di Stato il 16 ottobre 2001)

 

La Città di Bellinzona sta ridefinendo il suo ruolo di polo regionale e cantonale anche tramite la gestione del suo territorio. Alcuni progetti rappresentano già dei punti fermi, altri potranno concretizzarsi nell'immediato futuro, altri infine richiederanno tempi lunghi.


Bellinzona è, per la sua funzione di Capitale, caratterizzata da una grossa concentrazione di amministrazioni pubbliche. E' una particolarità che va coniugata con tutte le esigenze di un'agglomerazione d'importanza rilevante.

Si stanno infatti sviluppando progetti urbanistici mirati, che considerano gli aspetti residenziali, culturali, sociali e scientifici; quest'ultimi, in anni recenti, hanno assegnato una nuova visibilità alla Città. L'interconnessione di questi aspetti richiede di favorire un'adeguata offerta residenziale, di potenziare la valorizzazione del patrimonio culturale con un occhio di riguardo alla promozione turistica.

Situazione generale
Il Messaggio Municipale N. 2838 " Varianti di Piano regolatore a seguito dell'approvazione cantonale del 16 ottobre 2001", è stato approvato dal Consiglio di Stato il 19 settembre 2007.

spaziatore
spaziatore