Logo della Città di Bellinzona NUMERI DI EMERGENZA RUBRICA INDIRIZZI RICHIESTA INFORMAZIONI COME RAGGIUNGERE BELLINZONA FOTO GALLERY LINK UTILI MAPPA DEL SITO
spaziatore
spaziatore
Archivio iniziative
spaziatore
Pannello 1 spaziatore Pannello 2
spaziatore spaziatore
Pannello 3 spaziatore Pannello 4
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

Principali iniziative 2015

  • Dal 2 al 5 marzo 2015 avrà luogo presso il Cinema Forum di Bellinzona e il Cinema Teatro Blenio di Acquarossa la seconda edizione di Guardando insieme - Giornate del film intergenerazionale. Il lancio della rassegna con la proiezione del film Pause è prevista per giovedì 26 febbraio 2015, alle ore 14.30, presso il Cinema Forum della Turrita.
  • Il 28 e 29 marzo 2015 avrà luogo presso l'Espocentro di Bellinzona la quarta edizione del Japan Matsuri - Festival giapponese. Il ricco programma prevede workshop, conferenze, esibizioni, stand espositivi, noleggio kimono, torneo di carte Yu-Gi-Oh!, cosplay contest e non mancherà la possibilità di assaggiare specialità tipiche giapponesi. Per maggiori informazioni v.sito www.japanmatsuri.org.
  • Dal 15 al 18 aprile 2015 avrà luogo Storie controvento - Festival di letteratura per ragazzi  promosso dall'Associazione Albatros. Ospiti della seconda edizione dell'iniziativa saranno: Giuseppe Catozzella, Aidan Chambers, Michela Murgia, Antonio Ferrara, Marie-Aude Murail, Betty Colombo, Nicola Galli Laforest, Giordana Piccinini e Claudia Quadri. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.storiecontrovento.ch.
  • Dal 6 al 10 e dal 13 al 17 luglio 2015 avrà luogo presso le Scuole Semine la colonia diurna GREST organizzata dalle Parrocchie di Bellinzona. L'iniziativa si indirizza a bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni. Per maggiori informazioni si veda il volantino.
  • L'11 e 12.9.2015 avrà luogo a Bellinzona la prima ediazione del Festival dell'educazione promosso dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport, che quest'anno affronterà il tema Giovani e tecnologie digitali: quali le opportunità, i rischi, i possibili approcci educativi? Per maggiori informazioni si veda il sito.
  • Il 6.10.2015 ha avuto luogo la premiazione del concorso letterario Castelli di Carta, istituito dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona in collaborazione con la Città. Maggiori informazioni sui vincitori della decima edizione possono essere reperite su www.castellidicarta.ch.
  • Dal 30.10. al 1.11.2015 avrà luogo in Ticino la Conferenza dei Parlamenti giovanili 2015 in collaborazione con il Consiglio cantonale dei giovani. Durante la conferenza verrà anche festeggiato il 20° anniversario della Federazione svizzera dei Parlamenti dei giovani. Per maggiori informazioni si veda il sito.
  • Dal 14 al 21 novembre 2015 avrà luogo a Bellinzona il Festival internazionale del cinama giovane Castellinaria. Tutte le informazioni relative alla 28° edizione posso essere reperite sul www.castellinaria.ch.
  • Domenica 22.11.2015, alle ore 16.00, avrà luogo presso la Chiesa di San Biagio a Ravecchia il concerto dell'Inmate Choir. Per maggiori informazioni si veda il sito www.inmatevoices.com.
  • Lunedì 30.11.2015, alle ore 20.30, avrà luogo presso l'Aula Magna delle Scuole Nord di Bellinzona la serata pubblica "Adolescenza: la sfida del crescere" con la psicologa e psicoterapeuta Anna Maggetti Jolidon.
  • In occasione della Giornata internazionale del volontariato, venerdì 4.12.2015, alle ore 18.00, avrà luogo presso la Sala del Consiglio comunale di Bellinzona una serata di ringraziamento per i volontari che operano negli enti e nelle case per anziani e negli istituti per persone portatrici di handicap di Bellinzona. Per iscriversi si veda qui.
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

Principali iniziative 2014
  • L'iniziativa "Spazi di educazione sociale" in collaborazione con l'Associazione Spazio Aperto, propone una serie di incontri che affrontano temi etici e sociali e che si indirizza ai giovani nella fascia d'età 13-18 anni e ai loro genitori. Per maggiorni informazioni v. sito www.spazioaperto.ch.
  • Midnight_in_zona_Belli, l'evento ricreativo vuole offrire ai giovani, dalla seconda media fino ai 17 anni compiuti, la possibilità di aggregarsi e socializzare in modo costruttivo e di passare un sabato sera diverso dagli altri. Giochi, musica, divertimento sport e danza, sono solo alcuni degli ingredienti della proposta che si protrarrà fino ad inizio estate. La conduzione del progetto è affidata a un'èquipe di collaboratori formati appositamente che aspettano i ragazzi il sabato sera dalle 20.30 alle 23.30, presso la palestra della Scuola media 2 di Bellinzona. L'entrata è libera e l'unica condizione è quella di portare con sé, oltre che alla voglia di divertirsi, delle scarpe da palestra. Per maggiori informazioni v. sito.
  • Dal 17 al 20 febbraio 2014 avrà luogo presso il Cinema Forum di Bellinzona Guardando insieme - Giornate del film intergenerazionale. Per maggiori informazioni v. locandina.
  • Anche quest'anno nel corso del Carnevale Rabadan sarà presente in Piazza del Sole la tendina "L'isola che c'è", in collaborazione con l'Associazione Velabianca. Si tratta di uno spazio accogliente che si indirizza principalmente ai giovani nella fascia d'età 12-18 anni, nel quale non vengono servite bibite alcoliche, ma cioccolata e té caldi gratuiti. Per maggiori informazioni v. sito www.velabianca.info.
  • Dal 17 marzo al 6 aprile 2014 avrà luogo l'iniziativa Marguerite Duras - Una voce intensa. Un omaggio alla scrittrice e regista francese, a 100 anni dalla nascita, attraverso film, pranzi a tema, conferenze, approfondimenti, attualità e radiodramma. Per maggiori infrmazioni v. volantino.
  • Le sale di Palazzo civico a Bellinzona, il 27 marzo 2014 ospiteranno una delle tre giornate di approfondimento che porteranno a riflettere sul futuro delle nostre città 80 studenti della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona. 5 di loro, in rappresentanza della Svizzera,  porteranno le raccomandazioni scaturite dalla riflessione al Parlamento studentesco europeo che avrà luogo nel mese di giugno a Copenaghen. Il progetto The future of our city è promosso dall'Ideatorio dell'Università della Svizzera italiana. Per maggiori informazioni v. comunicato stampa.
  • Il 5 e 6 aprile 2014 avrà luogo presso l'Espo Centro di Bellinzona la terza edizione del Japan Matsuri - Festival giapponese. Quest'anno, per sottolineare il 150esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e il Giappone, sarà presente all'inaugurazione anche l'Ambasciatore giapponese in Svizzera S. E. Ryuhei Maeda. Per maggiori informazioni v.sito www.japanmatsuri.org.
  • Il 10 aprile 2014, alle ore 20.00, avrà luogo presso la Sala del Consiglio comunale di Bellinzona la Serata pubblica Educazione attiva ai media, promossa dall'Assemblea dei Genitori della Scuola media 1 di Bellinzona, in collaborazione con Pro Juventute. Per maggiori informazioni v. volantino.
  • Dal 10 al 12 aprile 2014 si svolgerà la prima edizione di Storie controvento - Festival di letteratura per ragazzi. All'apertura del festival avrà luogo una conversazione con Fabio Pusterla dal titolo "Ragiono senza comprendere. Mai sono dove credo": la complessità delle scelte. Per maggiori informazioni v. volantino.
  • L'opuscolo Tandem - Spicchi di vacanze raggruppa le offerte di animazione giovanile estiva e viene distribuito nel corso del mese di maggio agli allievi delle scuole elementari e medie del Cantone. Le offerte sono già consultabili on-line visionando il sito www.tandem-ticino.ch.
  • In occasione della rappresentazione a Bellinzona, sabato 17 maggio 2014, alle ore 20.45, dello spettacolo I need a Hero realizzato dagli attori del Giovane Teatro Grigioni (GTG) di Coira, il Teatro Sociale di Bellinzona offre a tutti i giovani tra i 15 e i 25 anni della Svizzera italiana la possibilità di scoprire l'affascinante mondo delle arti sceniche e di approfondire le proprie conoscenze e capacità teatrali, partecipando a un workshop gratuito della durata di un fine settimana sotto la guida dell'attrice Annina Sedlacek del GTG. La descrizione del progetto e il formulario di iscrizione al workshop sono pubblicati sul sito del Teatro Sociale di Bellinzona (www.teatrosociale.ch). Maggiori informazioni sono reperibili anche consultando la nota informativa.
  • Sabato 9 maggio 2014, alle ore 14.00, avrà luogo presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona, nell'ambito del progetto I am here now l'inaugurazione della mostra audio-pittorica Storie e Guerra. Maggiori informazioni relative alla manifestazione posso essere consultate sul sito.
  • Il Circolo di Cultura di Bellinzona apre un concorso per una Borsa di studio a sostegno di talenti artistici residenti nel comprensorio del Canton Ticino per l'anno 2014. Il termine di inoltro scade il 30 giugno 2014. Per maggiori informazioni v. bando di concorso. Per l'iscrizione v. qui.
  • Sabato 11 ottobre 2014, presso la Scuola cantonale di Commercio a Bellinzona, avrà luogo la giornata di studio "Uno, due, tre ... liberi tutti! - Il ruolo dell'animazione nel tempo libero di bambini e ragazzi" promossa da Tandem - Spicchi di vacanze". Per maggiori informazioni v. il volantino. Chi desiderasse iscriversi qui di seguito può trovare la cartolina di iscrizione e il bollettino di versamento.
  • A voi la parola - Serata di incontro tra giovani e autorità promossa dalla Commissione attività giovanili - Giovedì 16 ottobre 2014, alle ore 20.00, presso la Sala del Consiglio comunale di Bellinzona. L'iniziativa si indirizza ai giovani tra i 14 e i 25 anni.
  • Dal 13 al 15 novembre 2014, avrà luogo presso la Sala del Consiglio comunale di Bellinzona il Convegno internazionale di studi "Giorgio Orelli e il "lavoro" sulla parola". Sabato 14.11.2014, presso il Teatro Sociale di Bellinzona, vi sarà una lettura di Testi di Orelli. Dal 13 al 23 novembre 2014, avrà luogo presso la Sala del Consiglio comunale di Bellinzona la mostra "Giorgio Orelli e il lavoro letterario".  Orari: 14-23 novembre: 15.00-19.00, salvo sabato 22 novembre: 14.00-16.30.
  • Lunedì 24 novembre 2014, alle ore 20.15, presso l'Aula Magna delle Scuole Nord, avrà luogo la serata pubblica "Se le parole potessero "uccidere": la violenza verbale nello sport", che avrà quali relatori Mattia Piffaretti (psicologo dello sport FSP), Marco Bignasca (Capo Ufficio cantonale dello sport) e Aris Livi (tracciatore, Federazione Ticinese di Parkour).
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
Principali iniziative 2013

  • L'iniziativa "Spazi di educazione sociale" in collaborazione con l'Associazione Spazio Aperto, propone una serie di incontri che affrontano temi etici e sociali e che si indirizza ai giovani nella fascia d'età 13-18 anni e ai loro genitori (per maggiorni informazioni v. sito www.spazioaperto.ch).
  • Anche quest'anno nel corso del Carnevale Rabadan sarà presente in Piazza del Sole la tendina "L'isola che c'è", in collaborazione con l'Associazione Velabianca. Si tratta di uno spazio accogliente che si indirizza principalmente ai giovani nella fascia d'età 12-18 anni, nel quale non vengono servite bibite alcoliche, ma cioccolata e té caldi gratuiti. Per maggiori informazioni v. sito www.velabianca.info.
  • Midnight_in_zona_Belli, l'evento ricreativo vuole offrire ai giovani, dalla seconda media fino ai 17 anni compiuti, la possibilità di aggregarsi e socializzare in modo costruttivo e di passare un sabato sera diverso dagli altri. Giochi, musica, divertimento sport e danza, sono solo alcuni degli ingredienti della proposta che si protrarrà fino ad inizio estate. La conduzione del progetto è affidata a un'èquipe di collaboratori formati appositamente che aspettano i ragazzi il sabato sera dalle 20.30 alle 23.30, presso la palestra della Scuola media 2 di Bellinzona. L'entrata è libera e l'unica condizione è quella di portare con sé, oltre che alla voglia di divertirsi, delle scarpe da palestra. Per maggiori informazioni v. sito.
  • La Città di Bellinzona e il suo Istituto Scolastico sostengono una performance urbana a margine della Giornata mondiale della consapevolezza dell'Autismo svoltasi il 2 aprile 2013. Giovani, genitori, nonni coloro che vogliono vivere la città e le associazioni giovanili o che operano in quest'ambito, sono calorosamente invitati a partecipare a un particolare evento intergenerazionale e sociale, diventando così protagonisti di un gesto simbolico che resterà nella memoria di ognuno. L'azione si chiama Frozen Mob: 3 minuti di immobilità prima del lancio del blu (palloncini) in cielo... per rimanere nella memoria della Città, mercoledì 10 aprile 2013 dalle ore 15.00, in Piazza del Sole a Bellinzona. Per ragioni organizzative, le Associazioni e i singoli sono pregati di iscriversi indicando il numero dei partecipanti all'indirizzo frozenmob.bellinzona@gmail.com.
  • Piazza aperta - Giovani in movimento è un progetto di animazione territoriale in ambito giovanile che si rivolge principalmente ai giovani nella fascia d'età 12-18 anni, ma che riserva la sua attenzione anche all'insieme della popolazine. Durante la bella stagione il progetto si avvale di un furgone-armadio che si sposta sul territorio creando temporanei spazi d'incontro e attività, mentre durante la stagione fredda il progetto ha luogo in alcuni spazi all'interno delle Scuole Semine. Gli animatori socio-culturali presenti sul posto accolgono i giovani ascoltando le loro richieste e trasformandole in un laboratorio di idee e di attività, secondo una modalità partecipativa. Per maggiori informazioni sull'iniziativa e le date delle presenze v. sito.
  • Piazza aperta festeggia il 5° anniversario attraverso una serie di iniziative. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 20.9.2013, alle ore 20.30, nella sala del consiglio comunale di Giubiasco, dove verrà proiettato "Semplicemente musica", un video documentario sull'incontro nello spazio pubblico, alla presenza del regista Erik Bernasconi. Il secondo appuntamento è previsto per venerdì 27.9.2013, alle 20.30, alla biblioteca cantonale di Bellinzona dove avrà luogo la presentazione della rivista di educazione e intervento sociale "Gli asini", seguita da una tavola rotonda con cinque dei suoi redattori. L'ultimo appuntamento è previsto per sabato 28.9.2013 dalle 10.00 alle 19.00, sempre alla biblioteca cantonale di Bellinzona dove avrà luogo una giornata di festa, attività e riflessione. Per maggiori informazioni v. volantino.
  • Nell'ambito del progetto Casa della cultura e del tempo libero, l'Associazione Gruppo Ri-show propone una giornata all'insegna dell'intergenerazionalità: una gita presso il Tierpark di Art-Goldau per nonni & nipoti, domenica 13.10.2013. Per maggiori informazioni v. flyer, per l'iscrizione v. qui.
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

Principali iniziative 2012

  • L'iniziativa "Spazi di educazione sociale" in collaborazione con l'Associazione Spazio Aperto, propone una serie di incontri che affrontano temi etici e sociali e che si indirizza ai giovani nella fascia d'età 13-18 anni e ai loro genitori (per maggiorni informazioni v. sito www.spazioaperto.ch).
  • Anche quest'anno nel corso del Carnevale Rabadan sarà presente in Piazza del Sole la tendina "L'isola che c'è", in collaborazione con l'Associazione Velabianca. Si tratta di uno spazio accogliente che si indirizza principalmente ai giovani nella fascia d'età 12-18 anni, nel quale non vengono servite bibite alcoliche, ma cioccolata e té caldi gratuiti. Per maggiori informazioni v. sito www.velabianca.info.
  • Midnight_in_zona_Belli, l'evento ricreativo vuole offrire ai giovani, dalla seconda media fino ai 17 anni compiuti, la possibilità di aggregarsi e socializzare in modo costruttivo e di passare un sabato sera diverso dagli altri. Giochi, musica, divertimento sport e danza, sono solo alcuni degli ingredienti della proposta che si protrarrà fino ad inizio estate sull'arco di una quindicina di serate. La serata inaugurale del progetto avrà luogo sabato 28 gennaio 2012, dalle 20.30 alle 23.30, presso la palestra della Scuola media 2 di Bellinzona. Gli altri incontri sono previsti per: 4, 11, e 25 febbraio, 3, 10, 17, 24 e 31 marzo, 14, 21 e 28 aprile e 5, 12 e 19 maggio 2012. La conduzione del progetto è affidata a un èquipe di collaboratori formati appositamente. L'entrata è libera e l'unica condizione è quella di portare con sé, oltre che alla voglia di divertirsi, delle scarpe da palestra. Per maggiori informazioni v. sito.
  • Rassegna Cinema e Migrazioni "Un calcio al pregiudizio". L'iniziativa viene promossa dall'Associazione Franca nell'ambito del progetto "Promozione dei diritti del bambino nello sport: l'esempio del quartiere Semine" e prevede sei incontri a cadenza settimanale, il primo dei quali avrà luogo mercoledì 29 febbraio 2012, alle 20.15, presso l'Aula Magna delle Scuole Semine di Bellinzona. In quest'occasione verrà proiettato il filmato "I ragazzi dell'Afghanistan" alla presenza del regista Misha Györik e di alcuni ragazzi afghani. La rassegna proseguirà mantenendo invariata la formula della proiezione seguita da un dibattito con gli ospiti e il pubblico in sala fino al 4 aprile 2012. Per maggiori informazioni v. flyer.
  • La serata pubblica "I diversi tipi di intelligenza - Come capire e stimolare i talenti e gli interessi dei bambini" con i relatori Fabian Bazzana e Linda Giudicetti, avrà luogo presso l'Aula magna delle Scuole Nord, giovedì 22 marzo 2012, alle ore 20.30. Per maggiori informazioni v. invito.
  • Danzarte 2012. La mostra a cura di Anna Domenigoni e allestita da Martina Iametti, si svolge presso la Sala Patriziale e rimarrà aperta dal 7 al 12 aprile 2012, dalle 10.00 alle 19.00 (domenica 8 aprile dalle 16.00 alle 18.00). Ingresso libero. Per maggiori informazioni v. invito.
  • Il Festival Japan Matsuri, promosso dall'omonima Associazione e incentrato sul Giappone e la sua cultura, avrà luogo sabato 21 e domenica 22 aprile 2012, presso l'Espo Centro di Bellinzona. Il programma della manifestazione prevede workshop (bonsai, calligrafia, ikebana, origami, make-up e creazioni cosplay, tecnica di disegno manga), tornei (Yu-Gi-Oh, videogiochi), proiezioni (live house in Giappone, Metal Samurai, Visual Kei), mostre (pittura giapponese, fotografia, manifesti, esposizione rodovetri cartoni animati, kimono), esibizioni di arti marziali, conferenza sulla calligrafia, Cosplay Contest, lezioni di galateo giapponese, bancarelle, ecc. Nel corso della manifestazione non mancherà la possibilità di assaggiore specialità tipiche della cucina nipponica. L'iniziativa è a scopo benefico, i proventi della stessa verranno devoluti alle vittime del terremoto e dello tsunami che hanno colpito il Giappone nel 2011. Per maggiori informazioni v. sito.
  • Tandem - Spicchi di vacanza 2012 - La rivista per le attività estive non residenziali della Svizzera italiana, è un'iniziativa interassociativa che mette a disposizione degli allievi delle scuole elementari e medie un giornalino ricco di proposte di attività ricreative, sportive o culturali che si svolgono in modo non residenziale durante le vacanze scolastiche estive. Per ottenere gratuitamente una o più copie dela rivista basta telefonare, durante gli orari d'ufficio allo 091 814 86 91.
  • La finale della trasmissione per ragazzi S-Quot della Radiotelevisione svizzera, sarà trasmessa in diretta su RSI La1, mercoledì 6 giugno 2012, da Piazza del Sole a Bellinzona. Il pragramma è presentato da Luca Mora e Clarissa Filippini, con la partecipazione del gruppo Ajelé e si svolegerà in Piazza del Sole (in collaborazione con la manifestazione Estateinsieme). Il programma della giornata prevede: dalle 09.30 alle 11.30 prove del programma, dalle 13.15 alle 14.15 DIRETTA DELLA TRASMISSIONE (il pubblico è invitato ad essere sul posto alle 13.00!!). La finale di S-Quot vedrà protagoniste tre classi di Scuola media: ad oggi si sono già qualificate la 2C di Breganzona e la 4F di Barbengo, la terza finalista si conoscerà mercoledì 30 maggio 2012. Ospite d'eccezione della trasmissione sarà la cantante Annalisa (conosciuta nel programma "Amici" di Canale 5).
  • La stagione 2012 del progetto Piazza aperta - Giovani in movimento è ormai iniziata. Per celebrare i primi passi del percorso estivo sabato 30 giugno 2012 avrà luogo un momento inaugurale. Il furgone di Piazza aperta sarà presente in Piazza Grande a Giubiasco a partire dal primo pomeriggio e vi resterà fino alle 22.30. Dalle 17.30, sarà offerto un aperitivo. La giornata e la serata saranno caratterizzate da diverse attivtà. Chi fosse interessato ad iscriversi ai giochi a squadre del pomeriggio può scrivere a matteo.beltrami@arcolaio.ch. Per maggiori informazioni v. sito.
  • La stagione estiva di Piazza aperta - Giovani in movimento prosegue a pieno regime. Per essere informati riguardo a dove e quando sosterà il furgone a Bellinzona potete consultare il calendario che trovate qui. Vi aspetta uno spazio d'incontro con attività proposte da ragazze e ragazzi, aperto a tutta la popolazione.
  • Domenica 26 agosto 2012 avrà luogo un intervento artistico featuring Never Crew, Big Tato, Plus Power, Zeta, Panho e altri al sottopasso autostradale Carà di Sai, presso la nuova passerella sul fiume Ticino tra Bellinzona e Monte Carasso. L'iniziativa è promossa dall'Associazione Urbanova in Collaborazione con il Comune di Monte Carasso.
  • Sabato 1 settembre 2012 avrà luogo presso il parco giochi del quartiere Semine di Bellinzona (nei pressi del cimitero) un pomeriggio in famiglia nell'ambito del progetto Piazza aperta - Giovani in movimento. La festa si svolgerà dalle 16.00 alle 22.30 e prevede giochi acquatici, tiro al bersaglio, tiro alla fune, musica, attività creative e un pic-nic in compagnia. In caso di brutto tempo, la festa avrà luogo sotto il porticato delle scuole Semine di Bellinzona.
  • Dal 13 al 16.09.2012 avrà luogo "Babel - Festival di letteratura e traduzione". Il festival cura un programma per le scuole, per avvicinare i ragazzi alla scrittura e alla traduzione, allo scambio tra culture e alla realtà del paese ospitante che quest'anno è la Polonia. Per maggiori informazioni v. sito.
  • La giornata di formazione "STOP alla violenza sui bambini - Prevenzione del maltrattamento e degli abusi sessuali sui minorenni", prevista per sabato 10 novembre 2012, presso l'Aula Magna delle Scuole Nord di Bellinzona, è stata ANNULLATA.
  • Il progetto Piazza aperta - Giovani in movimento sarà presente a Bellinzona anche durante l'inverno. Le attività, che si indirizzano principalmente ai giovani nella fascia d'età 12-18 anni, si svolgeranno presso le Scuole Semine e spaziano tra creatività, attività in palestra, uscite, giochi, pattinaggio, ecc. Per cononoscere i momenti di apertura potete consultare il calendario qui.
  • Pomeriggio di studio "Intergenerazionalità una risorsa per la società - Pratiche, proposte, interventi" organizzato dalla SUPSI, Dipartimento sciente aziendali e sociali, per venerdì 16.11.2012. Possibilità di partecipare ai workshop "Luoghi di vita", "Condividere lo spazio pubblico, costruire l'incontro" e "Dialogo tra generazioni: scambio di saperi". Per maggiori informazioni v. volantino.
  • Quest'anno avrà luogo dal 17 al 25 novembre 2012 la 25° edizione di Castellinaria - Festival internazionale del cinema giovane di Bellinzona. Nato a Bellinzona nel 1988, il festival è una manifestazione cinematografica che pone l’accento sui film di qualità legati in vario modo al mondo dei giovani, con l’obiettivo di incoraggiarne la produzione e la distribuzione. Un’attenzione particolare è attribuita infatti alle opere le cui qualità artistiche e pedagogiche stimolano la conoscenza reciproca fra popoli e culture; il tutto senza escludere i film d’intrattenimento qualitativamente validi. Per maggiori ragguagli relativi al programma, ai film in concorso, agli eventi speciali ecc. v. sito.
  • Concerto di batterie "Trapunta e Catram" della Scuola di Ivano Torre, presentato da Jasmin Mattei e con la partecipazione delle ballerine della Scuola Gym-art-dance. L'esibizione avrà luogo presso l'atrio della Scuola media 2 di Bellinzona, domenica 9 dicembre 2012, alle ore 17.00. Segue un apertitivo. Per maggiori informazioni v. volantino.
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

Principali iniziative 2011 

 

  • Giovedì 27 gennaio 2011, alle ore 20.30, avrà luogo presso l'Aula Magna delle Scuole Nord la serata pubblica "Educhiamo i nostri figli anche alla sessualità e all'affettività - Spunti di riflessione per genitori consapevoli". Relatrice della serata sarà Fabia Ferrari, animatrice di incontri sull'educazione alla sessualità e all'affettività. Per maggiori informazioni v. invito.
  • L'iniziativa "Spazi di educazione sociale" in collaborazione con l'Associazione Spazio Aperto, propone una serie di incontri che affrontano temi etici e sociali e che si indirizza ai giovani nella fascia d'età 13-18 anni e ai loro genitori (per maggiorni informazioni v. sito www.spazioaperto.ch).
  • Anche quest'anno nel corso del Carnevale Rabadan sarà presente in Piazza del Sole la tendina "L'isola che c'è", in collaborazione con l'Associazione Velabianca. Si tratta di uno spazio accogliente che si indirizza principalmente ai giovani nella fascia d'età 12-18 anni, nel quale non vengono servite bibite alcoliche, ma cioccolata e té caldi gratuiti. Per maggiori informazioni v. sito www.velabianca.info.
  • "Tandem - Spicchi di vacanza", la rivista per le attività estive della Svizzera italiana  (v. sito www.tandem-ticino.ch).
  • "Piazza Aperta - Giovani in movimento" - Edizione 2011. Il progetto si inserisce nella filosofia e metodologia di lavoro dell'animazione socio-culturale. L'iniziativa si rivolge principalmente ai ragazzi nella fascia d'età 12-18 anni, ma riserva la sua attenzione all'insieme della popolazione. Il progetto si avvale di un furgone-armadio che contiene giochi, libri, materiale per attività espressive, musica, ecc. e si sposta sul territorio creando temporanei spazi d'incontro e attività. Sul posto gli animatori accolgono, ascoltano, favoriscono, stimolano, mediano, promuovono, includono e rappresentano un punto di riferimento stabile e forte. Ai ragazzi sono lasciati ampi margini di sperimentazione e di libertà. Per ulteriori informazioni e per consultare il calendario delle presenze v. il sito www.arcolaio.ch.
  • Dal 15 al 18.09.2011 avrà luogo "Babel - Festival di letteratura e traduzione". Il programma dedicato ai giovani e che coinvolge le scuole, si propone di avvicinare i ragazzi alla scrittura e alla traduzione, ma anche allo scambio tra culture e alla realtà del paese ospite (per maggiori informazioni v. sito).
  • Nell'ambito del Progetto intercomunale delle attività giovanili, mercoledì 12.10.2011, alle 20.00, avrà luogo presso la Sala del Consiglio Comunale di Bellinzona un incontro tra i giovani e le autorità dei comuni coinvolti nell'iniziativa. Nel corso della serata saranno presentati i progetti Piazza aperta - Giovani in movimento (v. sito), Easy-vote (v. sito), Gioventù coinvolta (v. sito), Gioventù in azione (v. sito) e Forum (inter)comunale dei giovani (v. sito). L'incontro si rivolge ai giovani nella fascia d'età 16-18 anni.
  • Ti-Street Art 2011. La prima edizione della manifestazione avrà luogo sabato 15 ottobre 2011, dalle 13.00 alle 23.00 presso la Piazza del Sole di Bellinzona. Si tratta di un evento gratuitio, promosso da Urbanova Associazione, incentrato sulle molteplici forme dell'arte urbana. Nel corso della giornata sono previste performances di musica dal vivo e dj, pittura, installazioni urbane ed artistiche, teatro di strada e sport urbani. Per consultare il programma dettagliato v. sito.
  • Serata pubblica "La perdita: tra dolore e accettazione". La conferenza con Aldo Lafranchi, psicologo e psicoterapeuta, avrà luogo giovedì 20.10.2011, alle 20.30, presso la Sala del Consiglio comunale di Bellinzona. Per maggiori informazioni v. invito.
  • Momento di incontro e riflessione nell'ambito del progetto Piazza aperta presso la biblioteca cantonale di Bellinzona, domenica 23.10.2011. Dalle 14.30 tavola rotonda sul tema "Animazione e spazi informali", mentre dalle 16.30 atelier musicale e spazio conviviale con proiezioni foto e video. Per maggiori informazioni v. flyer.
  • Conferenza "La violenza non è convocata - Promozione dei diritti del bambino nello sport: l'esempio del quartiere Semine". La serata pubblica avrà luogo giovedì 10.11.2011, alle 19.45, presso l'Aula Magna delle Scuole Semine di Bellinzona. Per maggiori informazioni v. invito e volantino.
  • Piazza aperta. Il progetto sarà presente durante il periodo invernale in uno spazio chiuso presso le Scuole Semine di Bellinzona. L'iniziativa vuole offrire ai giovani uno spazio di incontro e scambio, nonchè essere un laboratorio di idee e attività proposte dai giovani stessi, con l'accompagnamento di animatori socio-culturali. Per maggiori informazioni v. calendario.
  • Castellinaria - Festival internazionale del cinema giovane di Bellinzona. La 24° edizione avrà luogo dal 12 al 19 novembre 2011. Per maggiori dettagli v. sito.
  • Azione 1 milione di stelle: accendere una luce - dare una speranza. Anche quest'anno la Città di Bellinzona partecipa all'iniziativa promossa da Caritas, volta a dare un segno di solidarietà nei confronti dei più poveri, nonché di unione e coesione sociale. L'azione, che si tiene contemporaneamente in numerose località della Svizzera, avrà luogo sabato 17 dicembre 2011. Dalle 16.00, sulla scalinata della Chiesa Collegiata verranno accese centinaia di candeline quale segno di speranza nei confronti di chi si trova in un momento di difficoltà. L'organizzazione dell'iniziativa è curata dalla Sezione Scout Bellinzona e dalla Sezione Scout S. Michele Bellinzona, che saranno presenti in Piazza Collegiata con una quarantina di bambini e ragazzi. I proventi dell'inizativa sono destinati a sostenere le famiglie toccate dalla povertà in Svizzera. Per maggiori informazioni sull'azione v. sito.
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore