Logo della Città di Bellinzona NUMERI DI EMERGENZA RUBRICA INDIRIZZI RICHIESTA INFORMAZIONI COME RAGGIUNGERE BELLINZONA FOTO GALLERY LINK UTILI MAPPA DEL SITO
spaziatore
spaziatore
Teatro Sociale
Teatro sociale
spaziatore
spaziatore


Il Teatro Sociale è stato edificato tra il 1846 e il 1847 su iniziativa di un gruppo di cittadini borghesi di Bellinzona, dall'ingenier Rocco Von Mentlen, secondo i piani e le direttive dell'architetto milanese Giacomo Moraglia, uno dei più importanti architetti neoclassici lombardi della prima metà del 19° secolo.

L'edificio è relativamente semplice e rispetta fedelmente, tanto all'interno che all'esterno, le tipologie classiche del teatro all'italiana. I diversi interventi che si sono susseguiti nel tempo, il primo restauro nel 1894, con l'aggiunta all'edificio principale dell'ala riservata al ristorante, poi nel 1919 i lavori di ristrutturazione di tutto il teatro diretti dall'architetto Enea Tallone, non hanno modificato significativamente l'aspetto originale dell'edificio, cosicché quello di Bellinzona rappresenta l'unico teatro del 19° secolo in Svizzera.

Gli ultimi lavori di restauro, effettuati sotto la direzione degli architetti Giancarlo e Pia Durisch, a carattere conservativo per gli spazi interni dell'atrio, per la sala e le quattro facciate esterne, sono stati realizzati grazie ai contributi del Comune, del Cantone, della Confederazione e degli amici della cultura. Per contro sono stati completamente rifatti: la macchina scenica, le logge, i servizi con tutte e le installazioni destinate a garantire alle strutture originali del Teatro Sociale un'umidità e una temperatura costante (per il legno e la tappezzeria), la sicurezza (della statica e della prevenzione agli incendi) e il comfort (illuminazione, ventilazione, climatizzazione).

spaziatore
Abbonamenti e biglietti

L'abbonamento dà diritto di assistere agli spettacoli del programma scelto nel posto e nella serata preventivamente indicati dall'abbonato. L'abbonamento è trasferibile, per cui in caso di impedimento si prega l'abbonato di trasferire la tessera ad un' altra persona che possa usufruirne.

I biglietti acquistati non saranno rimborsati, a meno che lo spettacolo sia annullato. Se lo spettacolo dovesse essere interrotto dopo la metà della sua durata, il biglietto non sarà rimborsato.

In caso di annullamento di uno spettacolo per motivi di forza maggiore, l'abbonato potrà assistere ad altri spettacoli secondo le indicazioni della Direzione.

La Direzione del Teatro si riserva di modificare il programma per cause indipendenti dalla sua volontà.

Salvo indicazione contraria, gli spettacoli inizieranno alle ore 20.45. A spettacolo iniziato l'accesso alla sala sarà regolato dal personale responsabile.

È severamente proibito fotografare, filmare o registrare gli spettacoli.

Grazie a un impianto ad induzione magnetica, i deboli di udito possono migliorare la percezione nei posti laterali di platea e nei palchi del primo ordine, commutando sulla posizione "T" i propri apparecchi acustici.

spaziatore
spaziatore

Prevendita

Bellinzona Turismo
Palazzo Civico
Piazza Nosetto
CP 1419 
6500 Bellinzona

Tel. +41 (0)91 825 48 18
Fax +41 (0)91 821 41 20
sito: www.bellinzonaturismo.ch
info@bellinzonaturismo.ch

I biglietti prenotati telefonicamente e non preventivamente ritirati saranno disponibili presso la cassa del Teatro fino a 30 minuti prima dell'inizio dello spettacolo, dopo di che saranno rimessi in vendita.

spaziatore