Movimento della popolazione

Il Servizio aggiorna il ruolo della popolazione con tutti i cambiamenti inerenti le persone iscritte. Gestisce l'archivio della popolazione. Registra gli arrivi, le partenze, le nascite e i cambiamenti di indirizzo all'interno del Comune. Esegue ogni mutazione delle persone iscritte comprese le modifiche di stato civile (matrimonio, naturalizzazione, cambiamento di cognome, divorzio, decesso, ecc.). Allestisce le statistiche annuali. Preavvisa le domande di arrivo nel Comune di cittadini stranieri e si occupa delle pratiche di naturalizzazione.

Tramite gli sportelli multifunzionali o lo sportello online del sito web vengono rilasciati i seguenti documenti e certificati:

  • Certificato di domicilio (15.- Fr.)
  • Certificato di buona condotta (15.- Fr.)
  • Dichiarazione di famiglia (15.- Fr.)
  • Certificato di vita (15.- Fr.)
  • Certificato dei diritti civili (15.- Fr.)
  • Certificato di stato libero (15.- Fr.)
  • Certificato di cittadinanza (15.- Fr.)