Claro

Rating ufficiale

La Città di Bellinzona dispone di un rating ufficiale pubblico, assegnato dall’agenzia Moody's Investors Service (Moody's) e riconosciuto dalla FINMA (Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari).

Nel corso del 2023, su decisione del Municipio, l'agenzia Moody's ha effettuato per la prima volta il processo di rating della Città, valutando sulla base di vari criteri la sua solidità finanziaria. In particolare, la società di rating ha analizzato i dati finanziari dei consuntivi 2018-2022, i dati di preventivo 2023 e i dati della pianificazione finanziaria 2024-2026. Moody's ha assegnato alla Città di Bellinzona una valutazione Aa3 con prospettiva stabile, equivalente ad un rating S&P e Fitch AA, livello che si situa in una fascia di alta qualità. La Città dispone ora di un accesso facilitato al mercato dei capitali, grazie a un rating ufficiale pubblico e internazionale riconosciuto dalla FINMA.

Insieme al rating vengono pure resi noti i parametri ESG (Environmental, Social and Governance), che certificano la solidità di un’azienda dal profilo delle performance ambientali, sociali e di governance. Questi nuovi parametri di valutazione sono complementari al rating tradizionale e forniscono informazioni importanti per gli investitori, i quali basano le loro valutazioni sulla sostenibilità economica, ambientale e sociale. A questo riguardo la Città di Bellinzona ha ottenuto un ESG impact score di livello CIS-2 (molto elevato).