Bellinzona

Smart City

Il nuovo Comune di Bellinzona deve affrontare localmente diverse tematiche presenti a livello globale quali i cambiamenti climatici, la digitalizzazione, l’efficienza energetica, le infrastrutture congestionate, i cambiamenti demografici e la crescente pressione sui costi. Tutte sfide che la Città può gestire in maniera integrata e intelligente sfruttando le nuove tecnologie che in questi ultimi anni sono disponibili in un concetto di Smart City.

 

Smart City è un termine collettivo per indicare concetti di sviluppo urbano che mirano a rendere le città più efficienti, innovative e sostenibili, mettendo in rete le nuove tecnologie e i diversi attori. In questo senso, una Smart City è una città innovativa e interconnessa, caratterizzata da un'alta qualità della vita e da un uso efficiente delle risorse.

Per questo tema è stato predisposto un apposito Ufficio Smart City con lo scopo di favorire lo scambio e la raccolta di informazioni da parte di cittadini, enti, e qualsiasi altre parti interessate in questi progetti elaborati e previsti dalla Città. 

 

A tal proposito, la Città si è dotata di un Programma d’Azione Comunale (PAC), uno strumento guida che definisce gli assi d’intervento e gli obiettivi prioritari per lo sviluppo futuro del Comune, come pure le misure e gli interventi per concretizzarli. Gli obiettivi prefissati in questo documento coprono le seguenti tematiche:

  1. Considerare e valorizzare l'identità e la vitalità di ciascuno dei 13 quartieri
  2. Preservare l'ambiente, il paesaggio e il patrimonio territoriale
  3. Sviluppare la Città verso una mobilità sostenibile
  4. Identificare i poli di sviluppo multifunzionali
  5. Riordino della zona edificabile
  6. Adattamento ai cambiamenti climatici
  7. Favorire l'intergenerazionalità
  8. Armonizzare norme, procedure, e tempistiche
  9. Consapevolezza e sviluppo sostenibile del capitale territoriale

In particolare, fra i progetti già sviluppati:

Bellinzona può già vantare diverse esperienze nel settore della Smart City, grazie all'operato dell’Azienda Multiservizi Bellinzona (AMB), come ad esempio:

Anche da un punto di vista della mobilità sono già stati fatti notevoli investimenti:

 

Ufficio Smart City
c/o Servizio quartieri
Piazza Nosetto 5
6500 Bellinzona

Link utili