A partire dal 1° marzo 2023 la procedura per notificare la propria manifestazione è cambiata, a disposizione di tutti gli organizzatori di eventi sportivi vi è ora un formulario online da compilare.
Come procedere per organizzare una manifestazione sportiva
Per notificare un evento sportivo è necessario compilare in modo dettagliato la seguente istanza: Istanza per manifestazioni sportive
Termini di inoltro
A dipendenza del tipo di manifestazione andranno rispettati i seguenti termini per l’inoltro della richiesta:
Grandi eventi di valenza cantonale e nazionale
- inoltro della richiesta entro il 31.08 dell’anno precedente la manifestazione
Manifestazioni di piccola-media entità
- inoltro della richiesta almeno 3 mesi prima (con richiesta del materiale SUC)
- inoltro della richiesta almeno 2 mesi prima (senza richiesta del materiale SUC)
Decisione
Per gli organizzatori è importante sapere che ad ogni domanda seguirà una decisione formale che potrà essere negativa, oppure favorevole; in questo secondo caso essa comprenderà tutte le condizioni poste dall’autorità. Prima di tale risposta formale, nessun evento potrà pertanto considerarsi autorizzato.
Eventi culturali nelle infrastrutture sportive
Gli eventi Culturali come per esempio concerti, assemblee o carnevali organizzati in un’infrastruttura sportiva (Palestra e Centro Calcistico), devono essere inoltrati all' Ufficio Cultura ed Eventi.
Vai alla pagina: Formulario istanza eventi
Eventi misti
In caso di eventi misti, in cui vi è sia l’aspetto sportivo che culturale associativo vi preghiamo di contattare l’Ufficio Cultura e Eventi scrivendo una mail a cultura.eventi@bellinzona.ch oppure scrivendo a Bellinzona Sport bellinzona.sport@bellinzona.ch.