Plogging challenge

Dal 13 al 18 settembre 2021 la Città di Bellinzona prende parte assieme alle altre città ticinesi a una nuova iniziativa lanciata da Cantone e Azienda cantonale dei rifiuti. Tutti posso aderirvi e, tramite una foto, partecipare a un concorso.

 

Il nome – plogging – è preso in prestito dall’inglese e descrive l’insieme di due attività: fare jogging o più in generale una camminata nella natura e raccogliere rifiuti. Per sensibilizzare maggiormente la popolazione su questo tema, per la prima volta quest’anno il Dipartimento del territorio (DT) e l’Azienda cantonale dei rifiuti (ACR) hanno deciso di lanciare un’iniziativa della durata di sei giorni. Al motto di “ogni piccolo gesto conta”, la Settimana della caccia al rifiuto - Plogging challenge si svolgerà da lunedì 13 a sabato 18 settembre 2021 e la partecipazione è libera (oltre che gratuita).

 

A differenza del Clean Up Day che si terrà come di consueto a livello nazionale il 17 e il 18 settembre, in questo caso non è necessario iscriversi. È sufficiente recarsi da soli o in gruppo in una zona da pulire (magari organizzando un’uscita con i colleghi, gli amici, i compagni di scuola, ecc.) e poi provvedere allo smaltimento secondo uno dei seguenti modi:

-           individualmente dai singoli partecipanti tramite le raccolte settimanali (RSU);

-           consegna presso le raccolte separate degli ecopunti presenti sul territorio;

-           consegna presso gli ecocentri comunali durante i consueti orari di apertura.

 

Durante la settimana del plogging, agli ecocentri di Claro, Sementina, Bellinzona e Giubiasco saranno predisposti appositi contenitori per le consegne fuori orario.

 

Per partecipare al concorso fotografico, dopo aver raccolto il bottino è necessario fotografarlo e inviare un’immagine a tiplogging2021@gmail.com entro il 18 settembre 2021. Una giuria composta da alcuni rappresentanti di chi organizza l’iniziativa premierà le fotografie più particolari e significative.