Bellinzona

Tassa base rifiuti

Dal 1. gennaio 2019 sono in vigore le disposizioni del Regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti, documento che disciplina la gestione dei rifiuti sull'intero territorio del Comune di Bellinzona nonchè il relativo finanziamento.

 

In applicazione della modifica degli art. 15, 17 e 22 cpv. 3 del vigente Regolamento, il Municipio, con decisione del 24 agosto 2022, ha adottato la nuova Ordinanza d'applicazione. A partire dal 1. gennaio 2022 l’ammontare della tassa base annua (Iva inclusa) è stabilita come segue:

 


Tassa base per economie domestiche:

  • 1 membro fr. 125.- all'anno
  • 2 o più membri fr. 140.- all'anno
  • residenze secondarie fr. 140.- all'anno.

Informazioni generali sulla tassa base per economie domestiche.

 

L’utente può segnalare eventuali osservazioni tramite il modulo Richiesta di verifica o modifica economie domestiche e residenze secondarie da inviare al Servizio Gestione finanziaria all’indirizzo e-mail finanze@bellinzona.ch.

 

Nel caso di richiesta di modifica degli inquilini presenti nello stabile al 30 settembre dell’anno a cui si riferisce la tassa, l’utente deve anche compilare il modulo Notifica per locatore persone fisiche da inviare al Servizio movimento della popolazione, all’indirizzo e-mail controllo.abitanti@bellinzona.ch.



Tassa base per attività economiche:
  • a dipendenza della tipologia dell’attività, il dettaglio delle tasse è definito nell’Ordinanza municipale.

Informazioni generali sulla tassa base per attività economiche

 

L’utente può inoltrare eventuali richieste o osservazioni tramite i seguenti moduli:

da inviare al Servizio gestione finanziaria all’indirizzo e-mail finanze@bellinzona.ch.

 

Nel caso di richiesta di modifica di ubicazione o di cessazione dell’attività, l’utente deve anche compilare il modulo Notifica attività economica, da inviare al Servizio contribuzioni e esazione all’indirizzo e-mail contribuzioni@bellinzona.ch.

 

Il titolare, il socio o l’amministratore dell’attività economica può notificare, al più tardi entro il 30 settembre dell’anno al quale si riferisce la tassa, eventuali cambiamenti del numero degli addetti ETP per l’adeguamento della tariffa annuale tramite il modulo Notifica dati definizione tariffe, da inviare al Servizio gestione finanziaria all’indirizzo e-mail finanze@bellinzona.ch.

 

Il locatore deve sempre notificare l’arrivo e la partenza di un’attività economica tramite il modulo Notifica per locatore persone giuridiche, da inviare al Servizio movimento della popolazione all’indirizzo e-mail controllo.abitanti@bellinzona.ch.

 

 


 

Tasse in vigore fino al 31 dicembre 2021

 

Informazioni essenziali sulla tassa base in vigore fino al 31.12.2021:

     - Ordinanza municipale d'applicazione del Regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti

     - Informazioni per l’utenza.

Gestione finanziaria
Piazza Grande 1
6512 Giubiasco
F. 058 203 14 01

Orario apertura:

lunedì - venerdì

09.30 - 11.30 / 14.00 - 16.00

Legislazione