Bellinzona

Portale e-cittadino

Questo nuovo sistema permette di svolgere in modo autonomo diverse pratiche senza la necessità di recarsi allo sportello, fra cui la richiesta di certificati, visualizzare lo stato del proprio conto imposte, il pagamento di servizi quali lo smaltimento dei rifiuti vegetali e l'ordinazione della tessera Bellinzona360.

 

Come richiedere l'accesso al portale:

Collegarsi al portale e selezionare "Richiedi accesso". Dopo aver confermato l'inserimento di nome, cognome, data di nascita e numero AVS, si riceverà a casa per raccomandata il codice di accesso per attivare l'account.

 

Come attivare l'account:

Alla ricezione dell'invio raccomandato, collegarsi al portale e selezionare "Registrati". Inserire il codice ricevuto per lettera, un indirizzo e-mail e una password, che saranno le credenziali per l'accesso. La procedura è conclusa ed è possibile ora collegarsi.

 

Bellinzona360

Dal 1. gennaio 2021 sarà in vigore questa nuova tessera formato carta di credito – che reca la foto del titolare e un codice QR, e servirà per accedere ad una serie di servizi o per ottenere le tariffe preferenziali negli impianti sportivi della Città – e avrà durata illimitata. È possibile richiederla anche allo sportello, al fine di evitare code e assembramenti ci sarà tempo fino al 30 giugno 2021. Fino a tale data resterà in vigore in parallelo anche l’attuale tessera di legittimazione cartacea. Per coloro invece che nel 2020 hanno pagato la tassa annuale per la consegna degli scarti vegetali agli ecocentri, la tessera di legittimazione cartacea con apposito timbro rimarrà valida fino alla scadenza.