Bellinzona

Fair Trade Town Bellinzona


“Lo sfruttamento dell'uomo e del suo territorio non sono solo un'ingiustizia ma, a lungo termine, anche un male e un problema per tutti. L'impegno e la fatica dell'uomo vanno remunerati adeguatamente, non solo in Svizzera ma ovunque nel mondo. È dovere di ognuno di noi e di ogni collettività contribuire per fare in modo che ciò accada.”

- Mario Branda, Sindaco

 

Il 25 maggio 2019 la Città di Bellinzona è diventata ufficialmente Fair Trade Town, la nona in Svizzera e la seconda della Svizzera italiana dopo il comune di Capriasca, festeggiando così la sua scelta a favore di un consumo equo e responsabile.

 

Questo titolo, conferito dall’associazione mantello del commercio equo Swiss Fair Trade, oltre a essere un riconoscimento è un impegno: quello di sostenere una forma di partenariato economico che garantisca al produttore un prezzo giusto, tutelando al contempo territorio e ambiente.

 

Com'è diventata Fair Trade Town Bellinzona?

La distinzione Fair Trade Town è conferita a Città e Comuni che dimostrano un impegno particolare nell'ambito del commercio equo, allo scopo di rafforzare la coscienza della popolazione ad un consumo più consapevole.
Panoramica sui 5 criteri da ottemperare:

 

1. La città opta per il commercio equo

2. Un gruppo di lavoro coordina l’impegno per il commercio equo

3. Commerci al dettaglio, esercenti e alberghi offrono prodotti del commercio equo

4. Istituzioni e aziende utilizzano prodotti del commercio equo

5. Pubbliche relazioni quale strumento di diffusione del commercio equo

 

Questo processo ha coinvolto a Bellinzona, e continuerà a coinvolgere, aziende, ristoranti, bar locali nonché scuole, case per anziani e istituzioni comunali che sino ad ora si sono dimostrati entusiasti dell’iniziativa.

 

Come fare per partecipare?

Imprese, negozi, ristoranti, alberghi possono rendersi partecipi del progetto integrando i prodotti Fair Trade nel loro assortimento, utilizzandoli nella loro azienda e/o offrendoli alla clientela.

Qui si trovano maggiori informazioni sui prodotti del commercio equo e consigli d'attuazione.

 

Vi invitiamo ad approfondire la tematica e a rendervi partecipi di questo importante progetto diventando concretamente dei Sostenitori dell’obiettivo “Fair Trade Town”.

 

Qui la lista dei partner che hanno sino ad ora aderito al progetto!

 

Maggiori informazioni sono ottenibili contattando 058 203 14 20, scrivendo a economia@bellinzona.ch, oppure visitando la pagina dedicata www.fairtradetown.ch/it/bellinzona.



Giornata mondiale del commercio equo

Ogni anno, il secondo sabato di maggio, si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale del commercio equo. Per questa edizione, che si è tenuta il 13 maggio 2023, Swiss Fair Trade ha deciso di mettere in luce come il commercio equo contribuisca alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo dell’ONU (agenda 2030). È infatti importante sottolineare come esso partecipi al miglioramento delle condizioni di vita delle contadine e dei contadini in molti settori e garantisca sostenibilità sotto vari aspetti, quali ad esempio il reddito, la salute, l’istruzione e l’emancipazione.

 

Fair Trade Town Bellinzona ha invitato tutti i suoi partner a promuovere questa giornata rendendo attenta la clientela/utenza sul proprio coinvolgimento attivo a favore del commercio equo, anche organizzando iniziative sul tema.

 

Ecco alcuni esempi:

- Bottega del Mondo di Giubiasco, degustazioni, scoperta di prodotti e aperitivo totally fair;

- Bottega del Mondo di Bellinzona, degustazione di tè di Les jardins de GAÏA;

- Chocolat Stella SA - Concorso, degustazioni Bio e Fair Trade e distribuzione ommaggio di alcuni prodotti Fair Trade;

 -Società degli impiegati del Commercio, pranzo standing dinner per i collaboratori fornito dalla Fondazione Sirio con dessert il "budino al cacao equo" da loro prodotto.

 

Per quanto riguarda la Città di Bellinzona, martedì 16 maggio è stata organizzata una giornata tutta dedicata al budino. Il Laboratorio L’Acquolina della Fondazione Sirio di Bellinzona ha infatti realizzato un preparato per il budino al cioccolato con prodotti provenienti dal commercio equo. Per l’occasione è stato degustato in tutte le mense scolastiche e delle case anziani comunali (all’incirca 1'700 porzioni in totale), mentre alcune classi delle Scuole elementari Sud hanno approfondito il tema del cacao e della produzione del cioccolato grazie ad un pomeriggio didattico.

Leggi il comunicato stampa

 

Hanno parlato dell'evento:

- Teleticino 16.05.2023 (dal minuto 3.15)
- LaRegione 17.05.2023

 

Maggiori informazioni sulla Giornata mondiale del commercio equo:
Spiegazioni riguardanti il tema della Giornata mondiale del commercio equo 2023
Consulta il volantino realizzato da Swiss Fair Trade

I Partner Fair Trade Town Bellinzona
Bar Cervo, Piazza Buffi, Bellinzona. L’iscrizione è avvenuta a novembre 2022 come “settore alberghiero e della ristorazione”.