Fair Trade Town


“Lo sfruttamento dell'uomo e del suo territorio non sono solo un'ingiustizia ma, a lungo termine, anche un male e un problema per tutti. L'impegno e la fatica dell'uomo vanno remunerati adeguatamente, non solo in Svizzera ma ovunque nel mondo. È dovere di ognuno di noi e di ogni collettività contribuire per fare in modo che ciò accada.”

- Mario Branda, Sindaco

 

Il 25 maggio 2019 la Città di Bellinzona è diventata ufficialmente Fair Trade Town, la nona in Svizzera e la seconda della Svizzera italiana dopo il comune di Capriasca, festeggiando così la sua scelta a favore di un consumo equo e responsabile.

 

Questo titolo, conferito dall’associazione mantello del commercio equo Swiss Fair Trade, oltre a essere un riconoscimento è un impegno: quello di sostenere una forma di partenariato economico che garantisca al produttore un prezzo giusto, tutelando al contempo territorio e ambiente.

 

Com'è diventata Fair Trade Town Bellinzona?

La distinzione Fair Trade Town è conferita a Città e Comuni che dimostrano un impegno particolare nell'ambito del commercio equo, allo scopo di rafforzare la coscienza della popolazione ad un consumo più consapevole.
Panoramica sui 5 criteri da ottemperare:

 

1. La città opta per il commercio equo

2. Un gruppo di lavoro coordina l’impegno per il commercio equo

3. Commerci al dettaglio, esercenti e alberghi offrono prodotti del commercio equo

4. Istituzioni e aziende utilizzano prodotti del commercio equo

5. Pubbliche relazioni quale strumento di diffusione del commercio equo

 

Questo processo ha coinvolto a Bellinzona, e continuerà a coinvolgere, aziende, ristoranti, bar locali nonché scuole, case per anziani e istituzioni comunali che sino ad ora si sono dimostrati entusiasti dell’iniziativa.

 

Come fare per partecipare?

Imprese, negozi, ristoranti, alberghi possono rendersi partecipi del progetto integrando i prodotti Fair Trade nel loro assortimento, utilizzandoli nella loro azienda e / o offrendoli alla clientela.

Qui si trovano maggiori informazioni sui prodotti del commercio equo e consigli d'attuazione.

 


 

Vi invitiamo ad approfondire la tematica e a rendervi partecipi di questo importante progetto diventando concretamente dei Sostenitori dell’obiettivo “Fair Trade Town”.

 

Qui la lista dei partner che hanno sino ad ora aderito al progetto!

 

Maggiori informazioni sono ottenibili contattando 058 203 14 20, scrivendo a economia@bellinzona.ch, oppure visitando la pagina dedicata www.fairtradetown.ch/it/bellinzona.

Promozione economica
Piazza Grande 1
6512 Giubiasco
F. 058 203 14 21

Orario apertura:

lunedì - venerdì

09.30 - 11.30 / 14.00 - 16.00

..
..

Link e documenti utili