Gnosca

Piano di mobilità scolastica

Il Piano di Mobilità Scolastica (PMS) da settembre 2019 ha raggiunto tutti i 13 quartieri di Bellinzona.

Ogni quartiere dispone ora di una mappa disegnata a misura di bambino in cui le famiglie possono trovare i percorsi consigliati per compiere in sicurezza il percorso casa-scuola.

Sono pure riportati i principali riferimenti locali utili ad orientare i bambini e ad aiutarli a raggiungere le loro mete preferite.

 

La mappa è concepita anche quale strumento per aiutare la crescita dei bambini in un ambiente sano, stimolante e sicuro per il loro sviluppo.

Gli adulti (genitori, insegnanti) possono utilizzarla per individuare insieme ai bambini la “strada giusta” e poi compiere con loro il percorso a piedi, in bicicletta o in monopattino.

Questa è un’azione educativa fondamentale: con l’aiuto e l’esempio i bambini potranno, passo dopo passo, conquistare maggiore sicurezza ed autonomia.

 

Il PMS include attività educative come ad esempio quelle di “BikeSchool”, ossia giornate di istruzione alla conduzione della bicicletta impartite dagli istruttori certificati SwissCycling di Bike Port ai bambini delle classi quinte delle SE. La messa a disposizione della pumptrack comunale a rotazione nei vari quartieri completa questa attività.

 

 

Buon viaggio e buon divertimento...meglio a piedi, in bici o in monopattino!