Bellinzona

Piano di mobilità scolastica

Il Piano di Mobilità Scolastica (PMS) da settembre 2019 ha raggiunto tutti i 13 quartieri di Bellinzona.

Ogni quartiere dispone ora di una mappa disegnata a misura di bambino in cui le famiglie possono trovare i percorsi consigliati per compiere in sicurezza il percorso casa-scuola.

Sono pure riportati i principali riferimenti locali utili ad orientare i bambini e ad aiutarli a raggiungere le loro mete preferite.

 

La mappa è concepita anche quale strumento per aiutare la crescita dei bambini in un ambiente sano, stimolante e sicuro per il loro sviluppo.

Gli adulti (genitori, insegnanti) possono utilizzarla per individuare insieme ai bambini la “strada giusta” e poi compiere con loro il percorso a piedi, in bicicletta o in monopattino.

Questa è un’azione educativa fondamentale: con l’aiuto e l’esempio i bambini potranno, passo dopo passo, conquistare maggiore sicurezza ed autonomia.

 

Il PMS include attività educative come ad esempio quelle di “BikeSchool”, ossia giornate di istruzione alla conduzione della bicicletta impartite dagli istruttori certificati SwissCycling di Bike Port ai bambini delle classi quinte delle SE. La messa a disposizione della pumptrack comunale a rotazione nei vari quartieri completa questa attività.

 

 

Buon viaggio e buon divertimento...meglio a piedi, in bici o in monopattino!


Settimana europea della mobilità sostenibile

La Città di Bellinzona aderisce alla Settimana europea della mobilità sostenibile, invitando docenti e allievi a rispettare alcune“ricette” per spostamenti salutari e in sicurezza: accompagnare i figli a scuola a piedi e invogliarli a fare altrettanto, organizzare i “Pedibus”, mettere il casco e rendersi visibili, usufruire dei “Scendi e vivi”, dare l’esempio come pedone, ciclista o automobilista. In particolare nella giornata di venerdì 22 settembre la sede di Camorino delle Scuole elementari darà spazio ad attività che favoriranno appunto tale approccio. Su iniziativa dell’Assemblea dei genitori e con il benestare del direttore, il Dicastero territorio e mobilità ha fornito agli allievi 150 berrette gialle con catarifrangenti. Almeno per questa giornata speciale, l’invito ai genitori è di impegnarsi ad accompagnare i bambini a piedi. Sempre a Camorino l’Associazione dei genitori ha nel frattempo inaugurato nove nuove linee del Servizio pedibus.