Bellinzona

Bike Sharing

La rete inaugurata nel 2019 è diventata ancora più capillare nel corso del 2022: sul territorio della Città di Bellinzona sono ora presenti 38 postazioni per un totale di 150 biciclette elettriche di colore rosso con sistema Velospot.

 

Le bici sono posizionate in diversi punti di interesse o strategici, sia nei quartieri centrali sia in quelli più periferici, in armonia con la natura policentrica della Città. Le stazioni sono complementari a quelle già introdotte in precedenza tra il Locarnese e il Piano di Magadino - in un primo tempo dedicate ad un uso prevalentemente turistico e locale -  e collegano ì diversi punti strategici ad una rete più estesa utilizzando un medesimo sistema e sfruttando lo stesso abbonamento tra le Città di Bellinzona e Locarno.

 

Per entrambi questi territori la gestione e la manutenzione sono affidate alla Fondazione il Gabbiano attraverso un progetto dalla forte valenza sociale.

 

Sul sito oppure sull'app di Velospot è possibile trovare l'elenco completo delle postazioni e la mappa, dov'è peraltro possibile vedere in tempo reale il numero di biciclette a disposizione per il noleggio.

 

 

In collaborazione con:

Pianificazione, catasto e mobilità
Via al Ticino 6
6514 Sementina

Documentazione