Sementina

Bike Sharing

La rete inaugurata nel 2019 è diventata ancora più capillare nel corso del 2022: sul territorio della Città di Bellinzona sono ora presenti 38 postazioni.

 

Le postazioni - che contano circa 150 biciclette elettriche di colore rosso del sistema Velospot - risultano ora posizionate in diversi punti di interesse o strategici, sia nei quartieri centrali sia in quelli più periferici, in armonia con la natura policentrica della Città. Le stazioni sono complementari a quelle già introdotte in precedenza tra il Locarnese e il Piano di Magadino, in un primo tempo dedicate ad un uso prevalentemente turistico e locale, permettendo quindi il collegamento tra diversi punti strategici ad una rete più estesa, utilizzando un medesimo sistema e sfruttando lo stesso abbonamento tra le Città di Bellinzona e Locarno. Per entrambi questi territori la gestione e la manutenzione sono affidate alla Fondazione il Gabbiano attraverso un progetto dalla forte valenza sociale.

 

Sul sito oppure sull'app di Velospot è possibile trovare l'elenco completo delle postazioni e la mappa,dov'è peraltro possibile vedere in tempo reale il numero di biciclette a disposizione per il noleggio.

 

Le tariffe, uniformate per tutta la rete, variano da CHF 1.- ogni 30 minuti per le biciclette normali sino a CHF 4.- ogni 30 minuti per quelle elettriche, per un massimo di CHF 50.- al giorno (120.- tre giorni), con possibili riduzioni (gratis i primi 30 minuti e CHF 1.-/30 minuti anche per le e-bike) stipulando un abbonamento annuale e-bike PLUS.


 

Promozione in corso


Fino al 23 maggio è possibile stipulare un abbonamento annuale Bike Sharing a metà prezzo (fr. 140.- invece che 280.-). Per usufruire dell'offerta occorre richiedere il codice sconto a pianificazione@bellinzona.ch.


In collaborazione con:

Pianificazione, catasto e mobilità
Via al Ticino 6
6514 Sementina

Come abbonarsi

Documentazione