Gnosca

Movimento della popolazione

Il Servizio si occupa della messa a giorno della banca dati della popolazione registrando gli arrivi, le partenze, le nascite e i cambiamenti di indirizzo all'interno del Comune. Esegue ogni mutazione delle persone iscritte comprese le modifiche di stato civile (matrimonio, naturalizzazione, cambiamento di cognome, divorzio, decesso, ecc.). Allestisce le statistiche annuali.

 

Preavvisa le domande di arrivo nel Comune di cittadini stranieri e si occupa delle pratiche di naturalizzazione.

 

Gioca un ruolo importante nell’accoglienza dei nuovi cittadini, siano essi svizzeri o stranieri che, magari per la prima volta, giungono nel nostro Paese. A questo proposito anche nel 2020 proseguirà l’attività del Programma di integrazione cantonale (PIC), di cui Bellinzona è uno dei Comuni pilota.

 

Tramite gli sportelli multifunzionali o lo sportello online del sito web vengono rilasciati i seguenti documenti e certificati:

  • Certificato di domicilio (15.- Fr.)
  • Dichiarazione di famiglia (15.- Fr.)
  • Certificato di vita (15.- Fr.)
  • Certificato dei diritti civili (15.- Fr.)
  • Certificato di stato libero (15.- Fr.)
  • Certificato di cittadinanza (15.- Fr.)

Il certificato di buona condotta non viene più rilasciato. In sostituzione, contattando il Servizio Movimento della popolazione, vi sarà consegnato in forma gratuita un estratto della decisione municipale di rinuncia al rilascio del certificato.

Movimento della popolazione
Piazzál dal Comun 1
6702 Claro

Aperto dal lunedì al venerdì

8.30-11.30

14.30-18.00

Formulari

Link utili