Programma d'azione comunale (PAC)
Insieme per la nuova Bellinzona

Il nuovo Comune di Bellinzona, dopo la recente aggregazione di 13 comuni del 2017, è diventato una realtà di ca. 45'000 abitanti, distribuiti su un territorio di 164 km2. Si tratta di un territorio molto vasto, con esigenze e peculiarità varie ed eterogenee.

Come gestire al meglio il futuro sviluppo della nuova Bellinzona, in linea con gli importanti processi di trasformazione economica, sociale, urbanistica e territoriale? Per rispondere a questa domanda il Municipio ha deciso di realizzare un PAC (Programma d’Azione Comunale) che definirà una visione complessiva e strategica di tutto il territorio.

 

Coinvolgimento della popolazione

Per raccogliere spunti utili all’elaborazione del nuovo PAC, il Municipio ha deciso di interpellare chi il territorio lo vive, per questo sta organizzando momenti di scambio e informazione con rappresentanti di enti, associazioni e istituzioni. L’obiettivo è quello di arricchire il lavoro di elaborazione del PAC con il punto di vista di chi il territorio lo abita, tenendo in considerazione, nella misura del possibile, i vari punti di vista e le diverse esigenze. Sino ad ora oltre 120 tra associazioni, enti ed istituzioni sono state invitate a partecipare a due serate di presentazione, a compilare un sondaggio e ad una serata di discussione e lavoro di gruppo sui temi  “Spazio pubblico e zone di svago”, “Sviluppo centripeto di qualità” (ovvero un utilizzo consapevole, razionale ed efficiente del suolo finalizzato alla concentrazione degli insediamenti e alla valorizzazione degli spazi liberi) e “mobilità”.

 

Gruppi di lavoro interdisciplinari

Allo stesso tempo, 3 gruppi di lavoro interdisciplinari (formati da architetti, ingeneri ambientali, ingegneri del traffico, esperti di economia...) sono stati scelti ed incaricati di lavorare in parallelo con l’obiettivo di creare ciascuno un “masterplan” contenente visioni, soluzioni e misure per la pianificazione del territorio del nuovo Comune di Bellinzona.

Dai risultati che svilupperanno i 3 gruppi di lavoro, selezionati tra i 19 che hanno risposto al bando, il Municipio trarrà gli elementi per l’allestimento del documento strategico che conterrà le indicazioni per lo sviluppo territoriale dei prossimi 15-20 anni.

 

Per maggiori informazioni scrivere a pac.bellinzona@bellinzona.ch o contattare il Settore pianificazione, catasto e mobilità con sede a Sementina (tel. 058 203 15 00)