Programma d'azione comunale (PAC)

Il nuovo Comune di Bellinzona dopo la recente aggregazione di 13 comuni avvenuta ad aprile 2017 è diventato una realtà di ca. 45'000 abitanti, distribuiti su un territorio di 164 km2. Si tratta di un territorio molto vasto e che affronterà esigenze e peculiarità varie ed eterogenee.

 

Per gestire al meglio il futuro sviluppo della nuova Bellinzona, in linea con gli importanti processi di trasformazione economica, sociale, urbanistica e territoriale, il Municipio ha deciso di realizzare un PAC (Programma d’Azione Comunale) che definirà una visione complessiva e strategica del territorio. Tale strumento permetterà in futuro un aggiornamento coerente della pianificazione territoriale dei 13 quartieri (ex-comuni).

 

Per raccogliere spunti utili all’elaborazione del nuovo PAC sono previsti momenti pubblici di coinvolgimento e attività di raccolta delle opinioni interpellando enti ed istituzioni presenti sul territorio. L’obiettivo è quello di arricchire il lavoro di elaborazione del PAC con il punto di vista di chi il territorio lo vive e lo abita. Il Municipio vuole proporre una visione di sviluppo territoriale che tenga conto in considerazione nella misura del possibile i vari punti di vista e le diverse esigenze.

 

Per maggiori informazioni scrivere a pac.bellinzona@bellinzona.ch o contattare il Settore pianificazione, catasto e mobilità con sede a Sementina (tel. 058 203 15 00)