Covid-19: aggiornamenti e informazioni

 

La Città di Bellinzona -  durante l'urgenza sanitaria causata dal Covid-19 - ha adottato misure a sostegno degli anziani e delle persone in difficoltà, creando in particolare un servizio di supporto per le persone che devono restare a domicilio (chiamando il numero 058 203 19 99).

Il Municipio ha inoltre preso tutte le misure necessarie per mantenere operativi i servizi cittadini essenziali.

 

Dall'11 maggio è ripartita l’attività di tutti i 13 sportelli secondo gli orari usuali, con accesso contingentato.

 

Qui di seguito riportiamo le informazioni aggiornate relative al funzionamento dei vari servizi comunali. Invitiamo invece a consultare il sito dell'Amministrazione cantonale per quanto riguarda le disposizioni personali e aziendali da adottare privatamente per prevenire il contagio (www.ti.ch/coronavirus).

 

Comunicato stampa del 08.05.2020

Sportelli e servizi della Città

L'amministrazione comunale riapre con messa in atto delle necessarie norme di distanziamento sociale tra collaboratori e separazione fisica tra utenti e operatori.

 

Dall'11 maggio l'attività dei 13 sportelli multifunzionali riprende secondo gli orari usuali, con ingresso contingentato.

 

Viene comunque data preferenza, se possibile, all'evasione delle pratiche online.

Ricordiamo infatti che numerose pratiche, quali ad esempio la richiesta di certificati o pratiche di controllo abitanti, possono essere comodamente svolte online al sito www.bellinzona.ch/formulari, oppure a distanza chiamando il numero 058 203 10 00.

 

Agli sportelli di Bellinzona e Giubiasco sarà nuovamente possibile acquistare le etichette del verde.

 

Gli sportelli settoriali sono accessibili di principio su appuntamento e per questioni non prorogabili.

Hotline per persone anziane o in difficoltà

A favore delle persone vulnerabili che devono restare a domicilio, è stata creata una hotline che fornirà alcuni servizi come la consegna della spesa a casa.

Il numero è lo 058 203 19 99 ed è raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.00 e dalle ore 13.30 alle ore 15.30.

Raccolta rifiuti

Raccolta porta a porta

Le raccolte porta a porta (rifiuti solidi urbani e carta) sono assicurate come in precedenza; vale anche per gli scarti vegetali nei quartieri di Bellinzona e Giubiasco.

A Bellinzona e Giubiasco è nuovamente possibile acquistare le etichette del verde: pertanto dall'8 giugno l’esposizione degli scarti vegetali potrà avvenire unicamente in contenitori conformi e muniti di etichetta.

 

Ecopunti

Gli ecopunti sono accessibili con le stesse modalità in uso sino ad ora.

 

Ecocentri

Dal 4 maggio accessibili tutti gli ecocentri della Città con possibilità di consegnare ingombranti, carta, plastica, umido, apparecchi elettrici, elettronica e rifiuti speciali secondo le indicazioni del calendario dei rifiuti.

 

Scarti vegetali

Aperte le piazze per la raccolta del verde di Sementina (via Pobbia), Gudo (via alla Chiesa), Gorduno (Al Pasquée), e Gnosca (via al Ram), negli orari contemplati nel calendario dei rifiuti 2020.

Da martedì 30 giugno chiuderà la piazza di consegna di via Mondari. Dal 1. luglio agibili per la consegna di scarti vegetali: Ecocentro Ex Birreria a Bellinzona ed Ecocentro In Comelina a Camorino.

 

Gli abitanti dei quartieri di Gnosca, Gorduno, Preonzo e Moleno potranno consegnare gli scarti vegetali al deposito di Preonzo, mentre gli abitanti di Claro potranno continuare a far riferimento alla piazza dell’ecocentro del quartiere.

 

Per Pianezzo e S. Antonio valgono le stesse modalità in uso sino ad ora.

 

Per eventuali informazioni:

Servizi urbani e ambiente, El Cunvènt 3, 6513 Monte Carasso, tel. 058.203.16.40

servizi.urbani@bellinzona.ch

Misure di sostegno all'economia locale

Con risoluzione numero 11807 del 25.3.2020, il Municipio ha preso le seguenti decisioni operative per misure a sostegno dell’economia in difficoltà a seguito della pandemia di COVID-19:

  1. Termini di pagamento: per tutte le tasse emesse in questo periodo, il termine di pagamento viene portato a 90 giorni (contro i 30 correnti).
  2. Dilazione e rateazione delle imposte: analogamente a quanto stabilito dal Cantone con RG 1428 del 16.3.2020, gli interessi di ritardo sui crediti fiscali, compresi gli acconti non saldati, non saranno conteggiati per l’anno civile 2020.
  3. Le elaborazioni dei conguagli d’imposta: le elaborazioni del mese di marzo e di aprile 2020 sono rinviate a fine maggio.
  4. Le elaborazioni del contenzioso (richiami, diffide e precetti): le elaborazioni del mese di marzo e di aprile 2020 sono rinviate a fine maggio.
  5. Dilazione e rateazione di tasse causali: per le tasse amministrative e causali superiori a fr. 100, che saranno emesse dal 25.3.2020 al 31.12.2020, si stabilisce maggiore flessibilità nel concedere dilazioni e rateazioni, con particolare riferimento alle attività economiche
  6. Tassa rifiuti e tassa uso canalizzazioni 2019: le due tasse 2019 in questioni non sono ancora state emesse e lo saranno unicamente a partire dal mese di giugno 2020.
  7. Tassa rifiuti 2020: la tassa rifiuti 2020 sarà emessa unicamente a novembre 2020. Si valuterà in seguito un eventuale riduzione per le attività economiche.
  8. Tassa uso suolo pubblico per commerci: sulla tassa 2021 (emissione inizio 2021) verrà condonata una quota parte per i mesi di non utilizzo forzato del 2020 (al massimo 3 mesi), con invito ai proprietari privati di fare lo stesso.
  9. Spazi comunali (e Fondazione Carenini) affittati ad attività economiche: vengono condonati le mensilità di chiusura forzata dell'attività per un massimo di 3 mensilità, con invito ai proprietari privati di fare lo stesso.
  10. Fondo “Aiuto d’emergenza all’economia locale”: viene creato un Fondo per un aiuto d’emergenza all’economia locale, con un capitale di fr. 1 mio, e ha lo scopo di erogare prestiti fino a fr. 10'000 per richiedente, con una durata massima di 36 mesi a interessi zero. Il Fondo agisce in modo sussidiario rispetto alle misure adottate da Confederazione e Cantone: L'interessato, se non lo avesse fatto, viene invitato innanzitutto a far capo alle misure di Confederazione e Cantone e solo successivamente si valutano ulteriori scoperti da coprire con il prestito comunale. Formulario e informazioni.
  11. Consulenza agli imprenditori: il Settore finanze e promozione economica è incaricato di occuparsi della consulenza agli imprenditori, laddove necessario, indirizzandoli verso le misure e gli interlocutori più appropriati. Parimenti, il Settore è incaricato di gestire le modalità di accesso relative al Fondo comunale.

Parchi, aree verdi e parchi giochi pubblici

Dall'11 maggio saranno tutti nuovamente accessibili, si richiamano i cittadini alla prudenza e al rispetto delle regole di igiene e di comportamento in vigore.

Infrastrutture sportive, funzioni religiose, musei, teatri e manifestazioni

In data 27 maggio la Confederazione ha concesso ulteriori allentamenti dei provvedimenti, indicando le tappe delle prossime aperture.

 

I dettagli nella pagina dell'Ufficio federale della sanità pubblica.

Clinica dentaria comunale

La clinica dentaria è aperta normalmente. Raggiungibile telefonicamente dal lunedì al venerdì al numero 058 203 13 50.

Polizia comunale e pompieri

I due servizi sono attivi a pieno regime. La centrale operativa della Polizia risponde 24h/24h al numero 058 203 12 00.

Per i genitori

La situazione che stiamo vivendo è decisamente nuova e costringe tutti a cambiare le proprie abitudini. Nei documenti seguenti troviamo alcune indicazioni utili per famiglie e genitori:
- Piccola guida di sopravvivenza per i genitori, dello psicologo e psicoterapeuta Fabian Bazzana
- Consigli per le famiglie, realizzato dal Dipartimento della sanità e socialità

- Smart-working e figli a casa: pillole video per una sana convivenza
- Incontri online gratuiti dedicati a genitori e adolescenti