Logo della Città di Bellinzona NUMERI DI EMERGENZA RUBRICA INDIRIZZI RICHIESTA INFORMAZIONI COME RAGGIUNGERE BELLINZONA FOTO GALLERY LINK UTILI MAPPA DEL SITO
spaziatore
spaziatore
Struttura organizzativa
spaziatore

La struttura organizzativa

La Casa Anziani Comunale della Città fa parte delle aziende della Città di Bellinzona che sono gestite dal Municipio. La Città è dunque la proprietaria e in ultima istanza responsabile per il buon funzionamento della struttura della quale lei ne garantisce il finanziamento. All'interno dello stesso Municipio viene designato il Capo Dicastero degli Istituti Sociali che oltre della Casa Anziani si occupa pure dei Servizi sociali e della Clinica dentaria del Comune.
Il ruolo del Segretario Comunale è allo stesso tempo quello di Capo del personale di tutte le Aziende del Comune.
Per quanto riguarda l'organigramma della Casa Anziani, il Direttore, designato dal Municipio per la gestione della Casa, si avvale del supporto di uno staff di Direzione che è composto da tre capi settore, ossia i quadri superiori della Casa: il responsabile dell'amministrazione, il responsabile del settore cure e la responsabile del settore alberghiero. Il medico responsabile e il farmacista consulente sono due professionisti indipendenti che offrono i loro servizi alla Casa. Queste due figure, unitamente al Responsabile della sicurezza, sono di supporto alle decisioni di Direzione in quanto esperti nel loro campo.
Il Responsabile del settore cure coordina le attività delle tre unità abitative, del Servizio fisioterapico e del Servizio dell'animazione.
La responsabile del settore alberghiero coordina l'attività della Cucina, del Servizio in sala da pranzo e al bar, del Servizio di pulizia ai piani, della lavanderia e del Servizio tecnico che garantisce il buon funzionamento di tutte le infrastrutture immobili e mobili della Casa.
Il settore amministrativo si occupa dell'amministrazione degli ospiti e del personale come pure dell'economato.
Alcuni Servizi, in particolare il bar, il culto e l'animazione godono di un forte supporto di attività di volontariato. Più di 40 persone della città e della regione mettono infatti a disposizione il loro tempo e il loro impegno al fine di poter garantire ai nostri ospiti maggiori possibilità di incontro e di svago.
Sul territorio, la Casa Anziani Comunale si colloca in una rete informale con le altre Case anziani di Bellinzona e del bellinzonese. Inoltre mantiene stretti contatti con i Servizi di cura a domicilio e con i Servizi sociali degli Ospedali e delle Cliniche della regione.


spaziatore