spaziatore
Logo della Città di Bellinzona
spaziatore
Dicastero servizi sociali
spaziatore

Il Dicastero Servizi sociali comprende il settore Socialità (Servizio sociale, Giovani e Famiglie, ARP, Sportello LAPS/AVS, Servizio dentario scolastico e Clinica dentaria) ed il settore Anziani (Case anziani Bellinzona e Sementina; Centro Somen a Sementina).

spaziatore
..
spaziatore

Socialità

Il Servizio sociale offre sostegno e aiuto alle persone domiciliate che si trovano in difficoltà a livello sociale o finanziario. Nella misura in cui la richiesta di aiuto parte dall’utente stesso gli assistenti sociali sono a disposizione per rispondere a problematiche di varia natura, i curatori sono invece investiti unicamente di mandati attribuiti dall’autorità di protezione.

 

Lo sportello LAPS e l’ufficio AVS danno accesso a:

  • domande di prestazioni Laps e di rinnovo prestazioni assistenziali
  • richiesta assegni famigliari di base
  • moduli vari AVS – AI
  • affiliazione AVS
  • richiesta rendite AVS
  • richiesta prestazioni complementari (PC)

> Riorganizzazione servizi Laps e AVS (dal 03.07.17): leggi il comunicato.

 

 

L’ufficio Giovani e famiglie promuove e coordina attività, progetti e iniziative in ambito giovanile, partendo da proposte dei giovani stessi o istituendo collaborazioni e sinergie con/tra gruppi, associazioni ed enti presenti sul territorio, con una nuova attenzione anche alle problematiche sociali e giovanili.

Si avvale del supporto della Commissione Giovani (CG)

 

L’ Autorità regionale di protezione (ARP) è l’autorità chiamata a rispondere a situazioni critiche di adulti o minori, in particolare nei casi in cui la loro messa in protezione non è più  garantita dalla rete sociale che li circonda e sono necessarie misure maggiormente incisive d’autorità, quali l’istituzione di curatele, misure di sostegno o altro.

 

Il Servizio dentario scolastico si occupa della profilassi dentaria di tutti gli allievi iscritti alle scuole comunali di Bellinzona.

 

La Clinica dentaria comunale è un servizio aperto a tutti.

spaziatore
..
spaziatore

Anziani

Il settore anziani continuerà a funzionare per il momento con istituti separati che collaborano tra loro. Le due case comunali di Bellinzona, la casa ex consortile ora comunale di Sementina, con il nuovo centro Somen e la casa per anziani Aranda di Giubiasco. La Città subentra ai 13 ex Comuni in seno all’Associazione Bellinzonese Aiuto a Domicilio (ABAD), che continuerà quindi la sua attività come sinora.

spaziatore
layout
spaziatore
© Città di Bellinzona – ContattoCreditsNote legali
Visualizzazione: Stampa – W3C – Regolare