Logo della Città di Bellinzona NUMERI DI EMERGENZA RUBRICA INDIRIZZI RICHIESTA INFORMAZIONI COME RAGGIUNGERE BELLINZONA FOTO GALLERY LINK UTILI MAPPA DEL SITO
spaziatore
spaziatore
Refezione scolastica
spaziatore
spaziatore

Il Municipio ha istituito la refezione scolastica per gli allievi delle scuole dell'infanzia.

Il pranzo (11.45 - 12.45 ca.) è parte integrante della giornata educativa ed ha quindi tre scopi prioritari:

  • educare ad una corretta e variata alimentazione, creando nel bambino  corrette abitudini fin dalla prima infanzia;
  • educare al mangiare insieme, favorendo così il processo socializzante  nell'accettare una giusta ripartizione dei cibi, i ritmi di attesa, i piccoli compiti di ordine e pulizia;
  • educare ad un 'modo sereno' di consumare il pranzo.


Un pasto non è fatto solo di cibi da ingerire e da digerire, ma è ricco anche di significati emotivi e culturali.
La partecipazione dei bambini è obbligatoria, tenuto conto dell'importanza educativa, della necessità di regole di funzionamento e non da ultimo dell'impegno finanziario assunto dal Comune.
Dispense sono accordate in rapporto alla frequenza a tempo parziale dei piccoli, alla necessità di uno speciale regime alimentare o a particolari esigenze familiari.
L'elenco dei menù è stabilito a livello cantonale tenendo in considerazione le esigenze del bambino in età prescolastica ed il fabbisogno energetico giornaliero.
All'albo di ogni sede è pubblicato l'elenco dei pasti per la refezione con lo scopo primo di informare i genitori.
Il Municipio richiede alle famiglie una quota mensile di partecipazione alle spese di refezione definita di anno in anno.
Il personale addetto alla refezione, che deve soddisfare requisiti minimi imposti dal cantone, è costituito di cuoche e di aiuto-cuoche.

spaziatore