Logo della Città di Bellinzona NUMERI DI EMERGENZA RUBRICA INDIRIZZI RICHIESTA INFORMAZIONI COME RAGGIUNGERE BELLINZONA FOTO GALLERY LINK UTILI MAPPA DEL SITO
spaziatore
spaziatore
Iniziative
spaziatore

  • L'iniziativa "Spazi di educazione sociale" in collaborazione con l'Associazione Spazio Aperto, propone una serie di incontri che affrontano temi etici e sociali e che si indirizza ai giovani nella fascia d'età 13-18 anni e ai loro genitori (per maggiorni informazioni v. sito www.spazioaperto.ch).
  • Anche quest'anno nel corso del Carnevale Rabadan sarà presente in Piazza del Sole la tendina "L'isola che c'è", in collaborazione con l'Associazione Velabianca. Si tratta di uno spazio accogliente che si indirizza principalmente ai giovani nella fascia d'età 12-18 anni, nel quale non vengono servite bibite alcoliche, ma cioccolata e té caldi gratuiti. Per maggiori informazioni v. sito www.velabianca.info.
  • Midnight_in_zona_Belli, l'evento ricreativo vuole offrire ai giovani, dalla seconda media fino ai 17 anni compiuti, la possibilità di aggregarsi e socializzare in modo costruttivo e di passare un sabato sera diverso dagli altri. Giochi, musica, divertimento sport e danza, sono solo alcuni degli ingredienti della proposta che si protrarrà fino ad inizio estate. La conduzione del progetto è affidata a un'èquipe di collaboratori formati appositamente che aspettano i ragazzi il sabato sera dalle 20.30 alle 23.30, presso la palestra della Scuola media 2 di Bellinzona. L'entrata è libera e l'unica condizione è quella di portare con sé, oltre che alla voglia di divertirsi, delle scarpe da palestra. Per maggiori informazioni v. sito.
  • La Città di Bellinzona e il suo Istituto Scolastico sostengono una performance urbana a margine della Giornata mondiale della consapevolezza dell'Autismo svoltasi il 2 aprile 2013. Giovani, genitori, nonni coloro che vogliono vivere la città e le associazioni giovanili o che operano in quest'ambito, sono calorosamente invitati a partecipare a un particolare evento intergenerazionale e sociale, diventando così protagonisti di un gesto simbolico che resterà nella memoria di ognuno. L'azione si chiama Frozen Mob: 3 minuti di immobilità prima del lancio del blu (palloncini) in cielo... per rimanere nella memoria della Città, mercoledì 10 aprile 2013 dalle ore 15.00, in Piazza del Sole a Bellinzona. Per ragioni organizzative, le Associazioni e i singoli sono pregati di iscriversi indicando il numero dei partecipanti all'indirizzo frozenmob.bellinzona@gmail.com.
  • Piazza aperta - Giovani in movimento è un progetto di animazione territoriale in ambito giovanile che si rivolge principalmente ai giovani nella fascia d'età 12-18 anni, ma che riserva la sua attenzione anche all'insieme della popolazine. Durante la bella stagione il progetto si avvale di un furgone-armadio che si sposta sul territorio creando temporanei spazi d'incontro e attività, mentre durante la stagione fredda il progetto ha luogo in alcuni spazi all'interno delle Scuole Semine. Gli animatori socio-culturali presenti sul posto accolgono i giovani ascoltando le loro richieste e trasformandole in un laboratorio di idee e di attività, secondo una modalità partecipativa. Per maggiori informazioni sull'iniziativa e le date delle presenze v. sito.
  • Piazza aperta festeggia il 5° anniversario attraverso una serie di iniziative. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 20.9.2013, alle ore 20.30, nella sala del consiglio comunale di Giubiasco, dove verrà proiettato "Semplicemente musica", un video documentario sull'incontro nello spazio pubblico, alla presenza del regista Erik Bernasconi. Il secondo appuntamento è previsto per venerdì 27.9.2013, alle 20.30, alla biblioteca cantonale di Bellinzona dove avrà luogo la presentazione della rivista di educazione e intervento sociale "Gli asini", seguita da una tavola rotonda con cinque dei suoi redattori. L'ultimo appuntamento è previsto per sabato 28.9.2013 dalle 10.00 alle 19.00, sempre alla biblioteca cantonale di Bellinzona dove avrà luogo una giornata di festa, attività e riflessione. Per maggiori informazioni v. volantino.
  • Nell'ambito del progetto Casa della cultura e del tempo libero, l'Associazione Gruppo Ri-show propone una giornata all'insegna dell'intergenerazionalità: una gita presso il Tierpark di Art-Goldau per nonni & nipoti, domenica 13.10.2013. Per maggiori informazioni v. flyer, per l'iscrizione v. qui.

 

spaziatore