Logo della Città di Bellinzona NUMERI DI EMERGENZA RUBRICA INDIRIZZI RICHIESTA INFORMAZIONI COME RAGGIUNGERE BELLINZONA FOTO GALLERY LINK UTILI MAPPA DEL SITO
spaziatore
spaziatore
Iniziative
spaziatore

  • L'iniziativa "Spazi di educazione sociale" in collaborazione con l'Associazione Spazio Aperto, propone una serie di incontri che affrontano temi etici e sociali e che si indirizza ai giovani nella fascia d'età 13-18 anni e ai loro genitori. Per maggiorni informazioni v. sito www.spazioaperto.ch.
  • Midnight_in_zona_Belli, l'evento ricreativo vuole offrire ai giovani, dalla seconda media fino ai 17 anni compiuti, la possibilità di aggregarsi e socializzare in modo costruttivo e di passare un sabato sera diverso dagli altri. Giochi, musica, divertimento sport e danza, sono solo alcuni degli ingredienti della proposta che si protrarrà fino ad inizio estate. La conduzione del progetto è affidata a un'èquipe di collaboratori formati appositamente che aspettano i ragazzi il sabato sera dalle 20.30 alle 23.30, presso la palestra della Scuola media 2 di Bellinzona. L'entrata è libera e l'unica condizione è quella di portare con sé, oltre che alla voglia di divertirsi, delle scarpe da palestra. Per maggiori informazioni v. sito.
  • Dal 17 al 20 febbraio 2014 avrà luogo presso il Cinema Forum di Bellinzona Guardando insieme - Giornate del film intergenerazionale. Per maggiori informazioni v. locandina.
  • Anche quest'anno nel corso del Carnevale Rabadan sarà presente in Piazza del Sole la tendina "L'isola che c'è", in collaborazione con l'Associazione Velabianca. Si tratta di uno spazio accogliente che si indirizza principalmente ai giovani nella fascia d'età 12-18 anni, nel quale non vengono servite bibite alcoliche, ma cioccolata e té caldi gratuiti. Per maggiori informazioni v. sito www.velabianca.info.
  • Dal 17 marzo al 6 aprile 2014 avrà luogo l'iniziativa Marguerite Duras - Una voce intensa. Un omaggio alla scrittrice e regista francese, a 100 anni dalla nascita, attraverso film, pranzi a tema, conferenze, approfondimenti, attualità e radiodramma. Per maggiori infrmazioni v. volantino.
  • Le sale di Palazzo civico a Bellinzona, il 27 marzo 2014 ospiteranno una delle tre giornate di approfondimento che porteranno a riflettere sul futuro delle nostre città 80 studenti della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona. 5 di loro, in rappresentanza della Svizzera,  porteranno le raccomandazioni scaturite dalla riflessione al Parlamento studentesco europeo che avrà luogo nel mese di giugno a Copenaghen. Il progetto The future of our city è promosso dall'Ideatorio dell'Università della Svizzera italiana. Per maggiori informazioni v. comunicato stampa.
  • Il 5 e 6 aprile 2014 avrà luogo presso l'Espo Centro di Bellinzona la terza edizione del Japan Matsuri - Festival giapponese. Quest'anno, per sottolineare il 150esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e il Giappone, sarà presente all'inaugurazione anche l'Ambasciatore giapponese in Svizzera S. E. Ryuhei Maeda. Per maggiori informazioni v.sito www.japanmatsuri.org.
  • Il 10 aprile 2014, alle ore 20.00, avrà luogo presso la Sala del Consiglio comunale di Bellinzona la Serata pubblica Educazione attiva ai media, promossa dall'Assemblea dei Genitori della Scuola media 1 di Bellinzona, in collaborazione con Pro Juventute. Per maggiori informazioni v. volantino.
  • Dal 10 al 12 aprile 2014 si svolgerà la prima edizione di Storie controvento - Festival di letteratura per ragazzi. All'apertura del festival avrà luogo una conversazione con Fabio Pusterla dal titolo "Ragiono senza comprendere. Mai sono dove credo": la complessità delle scelte. Per maggiori informazioni v. volantino.
  • L'opuscolo Tandem - Spicchi di vacanze raggruppa le offerte di animazione giovanile estiva e viene distribuito nel corso del mese di maggio agli allievi delle scuole elementari e medie del Cantone. Le offerte sono già consultabili on-line visionando il sito www.tandem-ticino.ch.
  • In occasione della rappresentazione a Bellinzona, sabato 17 maggio 2014, alle ore 20.45, dello spettacolo I need a Hero realizzato dagli attori del Giovane Teatro Grigioni (GTG) di Coira, il Teatro Sociale di Bellinzona offre a tutti i giovani tra i 15 e i 25 anni della Svizzera italiana la possibilità di scoprire l'affascinante mondo delle arti sceniche e di approfondire le proprie conoscenze e capacità teatrali, partecipando a un workshop gratuito della durata di un fine settimana sotto la guida dell'attrice Annina Sedlacek del GTG. La descrizione del progetto e il formulario di iscrizione al workshop sono pubblicati sul sito del Teatro Sociale di Bellinzona (www.teatrosociale.ch). Maggiori informazioni sono reperibili anche consultando la nota informativa.
  • Sabato 9 maggio 2014, alle ore 14.00, avrà luogo presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona, nell'ambito del progetto I am here now l'inaugurazione della mostra audio-pittorica Storie e Guerra. Maggiori informazioni relative alla manifestazione posso essere consultate sul sito.
  • Il Circolo di Cultura di Bellinzona apre un concorso per una Borsa di studio a sostegno di talenti artistici residenti nel comprensorio del Canton Ticino per l'anno 2014. Il termine di inoltro scade il 30 giugno 2014. Per maggiori informazioni v. bando di concorso. Per l'iscrizione v. qui.
  • Sabato 11 ottobre 2014, presso la Scuola cantonale di Commercio a Bellinzona, avrà luogo la giornata di studio "Uno, due, tre ... liberi tutti! - Il ruolo dell'animazione nel tempo libero di bambini e ragazzi" promossa da Tandem - Spicchi di vacanze". Per maggiori informazioni v. il volantino. Chi desiderasse iscriversi qui di seguito può trovare la cartolina di iscrizione e il bollettino di versamento.
  • A voi la parola - Serata di incontro tra giovani e autorità promossa dalla Commissione attività giovanili - Giovedì 16 ottobre 2014, alle ore 20.00, presso la Sala del Consiglio comunale di Bellinzona. L'iniziativa si indirizza ai giovani tra i 14 e i 25 anni.
  • Dal 13 al 15 novembre 2014, avrà luogo presso la Sala del Consiglio comunale di Bellinzona il Convegno internazionale di studi "Giorgio Orelli e il "lavoro" sulla parola". Sabato 14.11.2014, presso il Teatro Sociale di Bellinzona, vi sarà una lettura di Testi di Orelli. Dal 13 al 23 novembre 2014, avrà luogo presso la Sala del Consiglio comunale di Bellinzona la mostra "Giorgio Orelli e il lavoro letterario".  Orari: 14-23 novembre: 15.00-19.00, salvo sabato 22 novembre: 14.00-16.30.
  • Lunedì 24 novembre 2014, alle ore 20.15, presso l'Aula Magna delle Scuole Nord, avrà luogo la serata pubblica "Se le parole potessero "uccidere": la violenza verbale nello sport", che avrà quali relatori Mattia Piffaretti (psicologo dello sport FSP), Marco Bignasca (Capo Ufficio cantonale dello sport) e Aris Livi (tracciatore, Federazione Ticinese di Parkour).

 

spaziatore